Tag

, , , ,

Carter_Brown_PigenDopo una seconda caccia alle bancarelle del 2014, con un bottino ricchissimo, inizio il resoconto con questa chicca incredibile: una collana simile al nostrano Segretissimo in lingua… danese!
La casa editrice danese Elanders è illustre e storica, fondata agli inizi del Novecento e specializzata in elenchi telefonici: non ha però disdegnato il pulp e – sebbene non abbia trovato conferma – la collana Winther negli anni Settanta presentava quegli autori che da noi erano patrimonio di Segretissimo Mondadori.

Pigen, som ikke var til” è la versione danese del romanzo “The Never Was Girl” (1972) del prolificissimo Carter Brown, rarissimo in Italia perché mai più ristampato dal 1980 in poi.
Il romanzo è una delle avventure del personaggio ricorrente Rick Holman, che la Longanesi ha portato in Italia proprio in quei primi anni Settanta, nella collana “I Gialli Longanesi”, con romanzi tipo “Una donna da cassaforte” (n. 38) e “Il flagellatore” (n. 70). Oltre a questi due titoli, l’unico altro titolo con protagonista Holman è proprio “La ragazza che non fu” (n. 68), edito il 30 agosto 1972 con la traduzione di Giorgio Cuzzelli.

Ragazza_Non_FuEssendo impossibilitato a trovare l’edizione italiana del testo (la cui stupenda cover riporto qui di lato, presa da eBay), ecco l’incipit… di questa edizione danese che ho trovato, nascosta in un vecchio scaffale!

– Og denne dejlige pige, hvis navn var Dixie, ankom sent til selskabet, tog alt tøjet af og udførte en uhæmmet, hedensk kærlinghedsdans, sagde han vemodigt.
– Det var åbenbart et mægtigt selskab, bemærkede jeg høfligt.

Ecco come Google Translate trasforma magicamente in italiano il testo…

– E questa bella ragazza, il cui nome era Dixie, arrivato in ritardo per l’azienda, ha preso tutte le lacrime agli occhi ed eseguito un disinibiti, kærlinghedsdans pagane, ha detto malinconicamente.
– È stata ovviamente una grande azienda, ho notato educatamente.

Boh, come al solito la traduzione automatica fa schifo in sommo grado…
Spero un giorno di beccare l’edizione italiana.

Per finire, ecco una stupenda pubblicità danese di Nick Carter!

Nick_CarterL.