Tag

, , ,

CG0541In un polveroso negozietto dell’usato, nella seconda caccia bancarellaria del 2014, ho trovato questo numero de “I Classici del Giallo Mondadori“: la seconda “avventura” di Eliza Fairbanks, eroina della Rinehart già incontrata nel romanzo Il nemico sconosciuto (I Libri Gialli n. 88, Mondadori 1934; I Classici del Giallo n. 278) e che tornerà in Episode of the Wandering Knife (1950), inedito in Italia.
L’illustrazione di copertina è curata come di consueto dal mitico Carlo Jacono.

La scheda di Uruk:

541. Il pipistrello [Eliza Fairbanks 2] (The Haunted Lady, 1942) di Mary Roberts Rinehart [20 ottobre 1987] Traduzione di Grazia Griffini

La trama:

HauntedLadyEliza Fairbanks, un’anziana e ricca signora dell’East Coast, vive in una decrepita dimora circondata da una scombinata famiglia i cui membri hanno tutti un valido motivo per eliminarla. Il figlio Carlton, inetto e squattrinato, sposato con una ragazza di classe inferiore alla sua; la figlia Marian, convinta che sia stata la madre la causa del suo divorzio da un architetto del quale è tuttora innamorata; la nipote Janice, diciannovenne, che vorrebbe sposare il giovane medico di famiglia, anche lui a corto di soldi. Eliza Fairbanks è terrorizzata. Qualcuno, che ha già tentato di avvelenarla, cerca ora di spaventarla a morte, introducendo di notte nella sua camera topi e pipistrelli. Chiamato in causa, l’ispettore Fuller, ricorre all’infermiera Hilda Adams, soprannominata Miss Pinkerton, affinché con il suo intuito riesca a scoprire cosa nasconde quel gioco crudele, che prelude a un delitto. Infatti…

L’incipit:

Hilda Adams si stava dedicando a quelle che erano le sue occupazioni di rito dopo che aveva appena terminato di occuparsi di un caso. Aveva fatto un lungo bagno, usando i sali in abbondanza, si era fatta lo shampoo ai capelli corti un po’ brizzolati, si era scrutata i piedi e ne aveva tagliato le unghie e, adesso, si stava massaggiando lentamente e accuratamente le mani piccole, ma abili e capaci, con l’apposita lozione.

L’autrice:

Mary Roberts Rinehart è nata a Pittsburgh, Pennsylvania, nel 1876. Sposata, con tre figli, cominciò la sua carriera di scrittrice nel 1903. Il suo primo romanzo The Man in Lower Ten risale al 1909. Dello stesso anno è La scala a chiocciola uno dei suoi romanzi più noti. La scrittrice è morta nel 1958.

L.

– Ultimi post dei “Classici”:

– Ultimi post del “Giallo”:

Annunci