Giaguari8La nuova caccia su bancarella ha fruttato una chicca proveniente dal patrimonio pulp italiano da edicola ormai dimenticato: il numero 8 della collana “I Giaguari”, mensile della milanese V. Sabàto Editore che presenta «storie vere dei personaggi di tutte le epoche».

A quanto pare il “vero” Cavalier d’Eon era anche una spia e, dalla pagina Wikipedia, scopro che “eoniani” sarebbe un termine per indicare chi ami vestirsi da donna… boh!

La scheda di Uruk:

8. Missioni amorose del Cavalier d’Eon, di Liana Farnese [30 aprile 1968]

La trama:

Per molti decenni gli storici si sono chiesti se Charles d’Eon fosse un uomo o una donna. La sua carriera fu un susseguirsi di rocambolesche avventure e di difficili missioni, in cui egli alternò parti di meraviglioa ragazza a parti di robusto e intraprendente amante, fino al punto di diventare intimo di due regine e amico del cuore delle dame più galanti del suo tempo.

HistorikIn appendice al volume scopriamo il frizzante fumetto della serie “Historik”, logo che strizza chiaramente l’occhio alle grandi K dell’epoca (Diabolik, Satanik, Kriminal): una vicenda dell’antica Roma è narrata con leggerezza e umorismo pecoreccio, con legionari ubriaconi, contadini asinini e donnine svestite.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci