Tag

, , , ,

KeltonContinua il viaggio nell’editoria western del passato: ecco un vecchio numero della collana “I Classici del West” targata Longanesi & C.

La scheda di Uruk:

9. I texani e i Comanche (The Texas Rifles, 1975) di Elmer Kelton [ottobre 1975] Traduzione di Rita Annoni

La trama:

RiflesElmer Kelton nei suoi ormai celebri western ha quasi sempre scelto come periodo per ambientare le sue trame di azione l’ultima fase della guerra di Secessione, quando la corsa, già cominciata dai pionieri verso il West, si arrestò perché solo pochi militari erano rimasti a proteggerli contro gli attacchi degli indiani. Chi aveva già preso possesso di un terreno e aveva costruito una casa isolata dai centri abitati era pronto, insieme a tutta la famiglia, non esclusi i bambini, a far fronte all’improvvisa e rapida minaccia di un assalto da parte delle tribù, non solo con armi, ma con certi stratagemmi Ad esempio molte fattorie erano collegate attraverso un passaggio sotterraneo a un nascondiglio, che gli indiani, nella fretta, non avrebbero scoperto e dove donne e bambini potevano rifugiarsi. A quel tempo si formarono parecchie compagnie a cavallo, come quella dei Texas Mounted Rifles, composte di volontari, quasi tutti uomini che avevano buoni motivi per lottare contro gli indiani, al pari dello stesso comandante Barcroft che ricercava la propria bambina, rapitagli durante una razzia. Il protagonista, almeno da principio, non ha un motivo preciso di far parte di questa compagnia, se non quello di cavalcare a fianco di nomi famosi, ma anche lui si trova ben presto nelle condizioni di ricercare una bambina e una giovane ragazza, da lui amata, rapite dai Comanche.

L’incipit:

Cloud si trovò, senza accorgersene, quasi addosso al branco di cavalli degli indiani, che stavano pascolando.
Dopo aver cavalcato per lunghe ore sotto l’infuocato sole estivo, si sentiva svuotato di ogni energia e aveva allentato la vigilanza, che di solito non perdeva mai, conscio com’era di viaggiare ai limiti del territorio occupato dai Comanches.

L.

– Ultimi post simili: