Tag

, , , , , ,

GhiaccioContinuando il viaggio nell’editoria western del passato, mi imbatto in questo delizioso Numero 1, che ho da anni senza saperlo!
La Longanesi & C. curava già dal 1955 la collana “I Libri che Scottano” quando nel 1957 sul numero 28 appare una nuova nomenclatura in copertina: “Suspense!”. Arrivati al giugno 1961, la serie riparte da 1 perché cambia genere narrativo: dal thriller passa al western e, dopo un altro decennio, ripartirà ancora da 1 dedicandosi a storie più… piccanti!

La scheda di Uruk:

1. Ghiaccio (The Ruthless Men, 1959) di Lewis B. Patten [20 giugno 1961] Traduzione di Elisa Marpicati
Inoltre contiene anche:
Delitto passionale [Shell Scott] di Richard Prather (ultima puntata) [in realtà si tratta del romanzo Over Her Dear Body (1959) che la Longanesi ha pubblicato l’anno precedente con la traduzione di Adriana Pellegrini e il titolo Questione di prezzo, “I Gialli Proibiti” n. 83]

La trama:

RuthlessLuke Partin, ricoperto di polvere, disperato, con un cavallo sfiancato, segue la pista dell’assassino del suo migliore amico soltanto per scoprire troppo tardi che costui già lo attende in imboscata con tre altri delinquenti.

E per finire, ecco l’incipit:

Luke Partin fermò il cavallo sudato e zoppicante sul ciglio della collina e guardò giù verso la città.
Luke era impolverato e stanco, ma nei suoi occhi brillava la fiamma di una collera implacabile. In due giorni aveva guadagnato parecchio terreno e la traccia che seguiva era ormai molto, molto fresca.

L.

– Ultimi post simili: