Tag
Alessandra Calanchi, Arthur Conan Doyle, Il Giallo Mondadori Sherlock, Mondadori, Sherlock Holmes
Arriva al numero 2 una collana che è già di culto: Il Giallo Mondadori Sherlock, l’unica al mondo interamente dedicata agli apocrifi holmesiani.
Questo mese in edicola presenta Sherlock Holmes e il mistero del Golf Club di J.M. Gregson, già portato in Italia nel 2008 da DelosBooks.
La scheda di Uruk:
2. Sherlock Holmes e il mistero del Golf Club (Sherlock Holmes and the Frightened Golfer, 1998) di J.M. Gregson [ottobre 2014] Traduzione di Alessandra Calanchi
La trama:
Sono le minacce di morte a portare al 221B di Baker Street un nuovo cliente, in una tarda mattinata londinese di febbraio. Alfred Bullimore, giocatore di golf e segretario di un circolo sportivo, prende dannatamente sul serio i messaggi anonimi che lo perseguitano, ed è spaventato da una serie di strani incidenti. Chi meglio di Sherlock Holmes potrebbe dipanare la matassa? E sia, il celebre investigatore dedicherà a questo problema l’attenzione del suo magnifico intelletto. Per prima cosa, il solerte dottor Watson dovrà rispolverare le mazze che giacciono abbandonate in soffitta e recarsi al club per una partita. Nessuno farà caso a un pacioso medico in cerca di svago. Avrà modo così di raccogliere informazioni sulle persone che circondano la potenziale vittima, senza mettere in allarme l’ignoto autore dei biglietti minatori. Poi, naturalmente, toccherà al fuoriclasse della detection scendere in campo. Prima che un luogo di innocente ricreazione si tramuti nella scena di un crimine.
L’incipit:
Mentre mi vestivo senza fretta, in quella tarda mattinata di febbraio del 1896, avevo l’impressione che sarebbe stata una piacevole giornata. La nebbia che aveva gravato su Londra per tutta la settimana precedente, rendendo i giorni, già di per sé brevi, poco più che lugubri intervalli fra le lunghe notti invernali, si era finalmente dissolta, e un pallido sole brillava sui tetti bagnati delle case mentre guardavo in direzione di Euston Station. Per la prima volta, ero conscio delle giornate che si allungavano mentre il calendario si muoveva in avanti.
Il volume contiene anche due interventi del curatore Luigi Pachì, direttore di SherlockMagazine: “Prospettive sportive sherlockiane” e “Arthur Conan Doyle: il padre di Sherlock Holmes e il ruolo dell’omicidio nel Canone”.
L.
– Ultimi post simili:
- Holmes. La casa del male (Sherlock Apocrifi 93)
- Holmes e i delitti della notte (Sherlock Apocrifi 89)
- Holmes e l’empia trinità (Sherlock Apocrifi 88)
- Holmes e i diavoli del Sussex (Sherlock Apocrifi 87)
- Holmes: indagini fuori Londra (Sherlock Apocrifi 86)
- Holmes: strumento di morte (Sherlock Apocrifi 85)
- Il mastino di Baskerville (RBA 2021)
- Holmes e l’angelo della vendetta (Sherlock Apocrifi 84)
- Holmes e le nebbie di Londra (Sherlock Apocrifi 83)
- Holmes e gli orrori del Miskatonic (Sherlock Apocrifi 82)