Tag

, , , ,

Niente vacanzeContinua il viaggio nelle riproposte Sellerio di classici del giallo e del mystery. In realtà del romanzo in questione esiste anche una versione Mondadori del 2000 (Il Giallo Mondadori n. 2692) con la traduzione di Emilia Benghi, ma non ho avuto modo di recuperarla.
Da questo romanzo è stato tratto l’episodio omonimo (1×03, 20 gennaio 1987) della serie televisiva “Ispettore Morse”, con John Thaw nel ruolo protagonista.

Ecco la scheda di Uruk dell’edizione Sellerio “La Memoria”:

901. Niente vacanze per l’ispettore Morse [Ispettore Morse 4] (Service of All the Dead, 1979) di Colin Dexter [2012] Traduzione di Luisa Nera

Ecco la scheda di Uruk dell’edizione Longanesi Mystery:

19. Delitti nella cattedrale [Ispettore Morse 4] (Service of All the Dead, 1979) di Colin Dexter [1988] Traduzione di Emilia Benghi

serviceEcco la presentazione dell’edizione Sellerio:

Intorno alla chiesa di St Frideswide, dall’alto del suo campanile gotico, a Oxford North, si vede scorrere la vita di quel pezzo di provincia inglese. Il reverendo Lawson è tiepido nella fede come lo è in tutto, tranne che nella raccolta delle offerte; la piacente Brenda Josephs sfoga la sua inquietudine con l’organista Paul Morris distratto dall’erotismo delle sue giovani allieve; il marito di Brenda, Harry Josephs, sagrestano, non trova pace negli umilianti, per lui ex ufficiale, lavoretti che trova da disoccupato; uno strano barbone entra ed esce dalla canonica; qualche vecchia beghina sa qualcosa; una donna formosa attrae l’attenzione, forse volontariamente. In questo clima sensuale e ipocrita qualcuno di loro è un assassino, qualcuno di loro sarà una vittima: e i delitti avvengono in un trascinamento impercettibile delle azioni umane, quasi che fosse l’ambiente a contenere un magnetismo che muove i protagonisti.

Delitti nella CattedraleEcco la presentazione dell’edizione Longanesi:

St. Frideswide a Cornmarket, non lontano da Oxford, è un’antica cattedrale gotica. Là vita vi si svolge tranquilla, secondo un ritmo collaudato da secoli. Poi, d’improvviso, accadono fatti allarmanti. Harry Josephs, sagrestano, viene pugnalato a morte durante la funzione serale. Di lì a pochi giorni il reverendo Lionel Lawson, vicario di St. Frideswide da undici anni, muore precipitando dal campanile. Suicidio o delitto?
All’ispettore Morse tutto questo non piace. Era stato lui, il vicario suicida, ad assassinare il sagrestano? Oppure non si tratta d’un suicidio e di un delitto ma di due delitti? Intrighi, passioni, sospetti contrastanti rendono difficile la strada dell’ispettore Morse verso la verità.

Ecco l’incipit dell’edizione Sellerio:

Stancamente padre Lionel Lawson strinse l’ultima mano, quella snella e morbidamente inguantata della signora Emily Walsh-Atkins, segno infallibile che i banchi della vecchia chiesa alle sue spalle erano finalmente vuoti.

Ecco l’incipit dell’edizione Longanesi:

Il reverendo Lionel Lawson strinse mollemente l’esile mano inguantata di Emily Walsh-Atkins, e fu certo che le panche della vecchia chiesa alle sue spalle erano ormai completamente vuote.

Colin Dexter (Stamford, 1930), docente di greco e specialista di enigmistica, tra il 1975 e il 1999 ha scritto i romanzi (tutti di prossima pubblicazione) della serie dell’ispettore Morse, diventato popolarissimo in Inghilterra grazie anche ad una fortunata serie televisiva.

L.

Annunci