Tag

, , , , ,

jerichoContinua il viaggio nei titoli Sellerio che ripropongono grandi classici della Mondadori.
Da questo romanzo è stato tratto il primo episodio (6 gennaio 1987) del telefilm “L’ispettore Morse” (Inspector Morse) con protagonista John Thaw.

Ecco la scheda di Uruk dell’edizione Sellerio (“La memoria”):

920. L’ispettore Morse e le morti di Jericho [Ispettore Morse 5] (The Dead of Jericho, 1981) di Colin Dexter [2013] Traduzione di Luisa Nera

Ecco la scheda di Uruk dell’edizione Mondadori (“Il Giallo Mondadori”):

2576. L’ispettore Morse e le morti di Jericho [Ispettore Morse 5] (The Dead of Jericho, 1981) di Colin Dexter [14 giugno 1998] Traduzione di Mauro Boncompagni

jerichoEcco la trama:

A Jericho, un quartiere di Oxford dimenticato dal tempo, in una casetta angusta e piena di libri, Anne Scott si suicida senza lasciare una parola di congedo e, in apparenza, senza un perché. Forse è solo una storia di ordinaria infelicità, ma poco tempo dopo nello stesso quartiere, nella stessa viuzza, nella casa di fronte, George Jackson viene trovato con il cranio fracassato. L’ipotesi del suicidio non convince l’ispettore Morse, che, questa volta per motivi personali, inizia un’indagine in incognito.

jericho1E per finire, ecco l’incipit dell’edizione Sellerio:

“Non particolarmente bella” pensò. Non che si potesse misurare la bellezza di una donna con qualche metro di giudizio oggettivo: sub specie aeternae pulchritudinis, come si diceva tra i dotti. Eppure, dal momento in cui si erano presentati velocemente e senza molte formalità, quasi un’ora prima, i loro sguardi si erano incrociati già diverse volte, e non proprio in modo fugace. Ma fu solo dopo il terzo bicchiere di vino rosso, non di eccelsa qualità, che lui riuscì a eclissarsi dal gruppetto di conoscenze più o meno intime con cui si era intrattenuto fino a quel momento.

Colin Dexter (Stamford, 1930), docente di greco e specialista di enigmistica, tra il 1975 e il 1999 ha scritto i romanzi (tutti di prossima pubblicazione) della serie dell’ispettore Morse, diventato popolarissimo in Inghilterra grazie anche ad una fortunata serie televisiva.

L.

 

 

Annunci