Tag

, , , , ,

Uomo_MirinoSplendido numero della collana “Giallo Cinema” (Mondadori) curata negli anni Settanta da Gian Franco Orsi, che alternava testi originali da cui erano strati tratti film a novelization.
Questa è appunto la novelization tratta dalla sceneggiatura che gli stessi Michael Butler e Dennis Shryack hanno scritto per il film diretto e interpretato da Clint Eastwood.
Ricordo che la storica e meravigliosa illustrazione di copertina è firmata da un mostro sacro come Frank Frazetta!

Ecco la scheda di Uruk:

10. L’uomo nel mirino [novelization] (The Gauntlet, 1977) di Michael Butler e Dennis Shryack [febbraio 1978] Traduzione di Tina Honsel
– Inoltre contiene il saggio Eastwood, o un eroe del nostro tempo, di Miro Silvera

Gauntlet_novelEcco la quarta di copertina:

In questo film più ancora che negli altri precedenti, Eastwood è San Giorgio che combatte contro un drago; la sua bella, anche lei in bilico fra Bene e Male, si redime e anzi lo aiuta a risalire la china. Prova dopo prova, come nelle fiabe, l’eroe e l’eroina arrivano al luogo deputato da dove era partita tutta l’azione, il Municipio (come nelle fiabe, la sala del trono del castello) e, dopo l’ultima prova che – come al circo – è la più difficile e rischiosa di tutte, sconfiggono il cattivo.

Clint Eastwood GauntletE, per finire, l’incipit:

«Sii carina con lui. Molto carina…»
Quelle parole sembravano incombere su di lei, mentre si avviava lungo il corridoio deserto dell’albergo, guardando a destra e a sinistra per leggere i numeri sulla porta delle stanze. La folta moquette azzurra smorzava il rumore dei suoi passi.
«…perché è un pezzo grosso, ti ripeto. Uno che può metterci in mano tutta quella città, se lo trattiamo bene.»
Lei era venuta lì pensando a un lavoro di routine, a una cosa senza problemi, come sempre. Ma quell’avvertimento le aveva messo addosso una strana tensione che la rendeva intensamente conscia del proprio corpo, dei propri movimenti. Sentiva la gonna attillata aderirle alle gambe, mentre camminava, e le dita della mano destra contrarsi sulla borsetta da sera. Non le accadeva quasi mai d’essere inquieta, perché le davano raramente istruzioni speciali.

Cover di Frank Frazetta

Cover di Frank Frazetta

L.

Annunci