Tag

, , ,

GM0681Splendido numero d’annata de “Il Giallo Mondadori” dell’epoca Alberto Tedeschi: questa è l’UNICA edizione italiana del testo di William Campbell Gault, con protagonista il suo eroe ricorrente Brock “The Rock” Callahan.
L’illustrazione di copertina è del grande Carlo Jacono.

La scheda di Uruk:

681. Fatti coraggio, Callahan [Brock Callahan 5] (Vein of Violence, 1961) di William Campbell Gault [18 febbraio 1962] Traduzione di Antonia Muiesan Cortesi

La trama:

Vein_ViolenceUn assassino di Hollywood è un criminale diverso dagli altri? Ecco che ne dice il “Signor X”, alla fine del romanzo: «Non cercherei di spiegare perché ho ucciso, a nessuno che non abbia fatto parte dell’ambiente del cinema. E chiunque abbia fatto parte di quell’ambiente non ha bisogno di una “spiegazione”». Nonostante la presenza di Brock Callahan, l’investigatore soprannominato “La Roccia”, questo romanzo ha più l’aria del giallo scientifico che di quello d’azione: l’indagine di Callahan e quella della polizia, per risalire da un vecchio delitto a uno più recente, è un’indagine metodica e precisa. Avrete, perciò, da questo ottimo romanzo poliziesco di Campbell Gault, oltre alla normale “razione settimanale” di suspense e di emozioni, anche una dose straordinaria di indagine introspettiva d’un mondo che ignora le leggi comuni, quello del cinema visto e vissuto “dietro le quinte”.

L’incipit:

Jan, da sola, è tanto donna che un uomo comune può difficilmente tenerle testa: irragionevole, capricciosa, a volte un po’ snob e sempre chiacchierona. Figuriamocela poi in tandem con mia zia Sheila: è capace di far finire nel reparto agitati le persone più sane di mente.
Mia zia Sheila è magra; ha le gambe lunghe e un busto saldo per la sua età, e tutti i pregi che attirano gli uomini danarosi e pieni d’ardore amoroso. Lei sostiene d’avere trentasette anni, ma io so che ne ha quarantatré. È stata sposata tre volte, corteggiata spesso e ingannata mai. Troppe donne separate dal marito si lasciano buggerare dall’“aria” di ricchezza che a volte circonda un corteggiatore. Ma zia Sheila sa come procurarsi un rapporto informativo.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci