Le bancarelle estive hanno fruttato questo frizzante numero della collana “I Super Gialli dell’Ossessione” edito dalla romana EPI Italia diretta da Ennio Mancini.
La scheda di Uruk:
98. Le iene di Istanbul (Les Corbeaux) di René du Car [20 gennaio 1968] Testo italiano di Renato Carocci
La trama:
Le cicogne, sono partite… e i «corvi» arrivano. Arrivano spuntando fuoco, distruggendo, demolendo, assassinando. Le fiamme lambiscono anche René du Car, un giornalista francese pieno di quattrini, di fascino e di coraggio. Lo lambiscono al punto che chi è vicino a lui ne rimane annientato. E du Car reagisce, decisamente e spietatamente, sino alla soluzione — amara, dolorosa, ma ineccepibilmente giusta — di questa storia serrata, essenziale, avvincente.
L’incipit:
Le cicogne sono partite. Per giorni, il richiamo del loro becco è stato simile ad un martellare su pezzi di latta. Poi, il raduno. A migliaia, hanno raggiunto la grande radura che si trova a pochi chilometri da Büyük Dere, nell’interno, sulla via che porta alla foresta chiamata di Belgrado. Poi, il grande volo.
Lo spettacolo si ripete ogni anno alla stessa data. Come alla stessa data, ogni anno, le cicogne tornano ai loro nidi sui camini, alla periferia della città, nei piccoli paesi lungo la costa del Bosforo, negli altri paesi dell’interno. Ma ogni anno tutti coloro che si trovano all’aperto o alla finestra alzano gli occhi per seguire quel volo che ha qualcosa di romantico, in sé, e di triste. Bianco, nero e il giallo del lungo becco, in alto.
L.
– Ultimi post simili:
- [Italian Pulp] Selezione Tre Successi 02
- [Italian Pulp] Super Gialli dell’Ossessione 73: Un sorriso nel buio
- [Italian Pulp] Agente Segreto 94: X21 contro Angelo Nero
- [Italian Pulp] Grandi Peccatrici 6: La donna dei re (Caterina de’ Medici)
- [Italian Pulp] KKK 14: La Pietra Nera
- [Italian Pulp] Narratori Americani 150: La ronda di Joe Stone
- [Italian Pulp] Il Cerchio Rosso 21: Troppi cadaveri
- [Italian Pulp] Narratori Americani 278: E la furia esplose
- [Italian Pulp] Giaguari 2: Le notti calde di Caterina di Russia
- [Italian Pulp] I Grandi Romanzi: La carne nuda di Emily Brontë