Tag

, , , ,

CG1376La collana “I Classici del Giallo Mondadori” di settembre (n. 1376) presenta la 48ª indagine di Perry Mason: Perry Mason e la rossa ambiziosa di Erle Stanley Gardner.
La prima apparizione del romanzo in Italia è del 1956, come numero 393 de “I Libri Gialli” Mondadori.

La scheda di Uruk:

1376. Perry Mason e la rossa ambiziosa [Perry Mason 48] (The Case of the Restless Redhead, 1954) di Erle Stanley Gardner [settembre 2015] Traduzione di Giuseppe Gogioso
Inoltre contiene il racconto: So Lonely di Riccardo Landini

La trama:

Restless RedheadQuando si ha a che fare con una rossa non si sa mai come andrà a finire. Evelyn Bagby, avvenente cameriera in cerca di un’occasione nel mondo del cinema, ne è la prova vivente. La ragazza ha i capelli rossi, ed è una vera calamita per i guai a causa della sua ingenua ambizione. Non c’è da stupirsi se in pochi la credano innocente, quando viene trovata in possesso di un braccialetto rubato e accusata del furto dei gioielli di un’attrice hollywoodiana. Fortunatamente per lei, c’è qualcuno disposto a darle fiducia: Perry Mason, convinto che sia stata incastrata, per difenderla è pronto ad affrontare uno dei processi più complicati della sua carriera. E per avere la meglio in tribunale contro chi ha preso di mira la sua pur irrequieta cliente, il principe del Foro dovrà dimostrare di saperne davvero una più del diavolo.

L’incipit:

Perry Mason aveva incontrato per strada meno traffico di quanto ne avesse previsto e fermò la macchina davanti al Palazzo di Giustizia di Riverside con una buona mezz’ora di anticipo sull’appuntamento che aveva a mezzogiorno col giudice Dillard.
Per telefono, il magistrato gli aveva detto che il processo avrebbe occupato l’intera mattinata e buona parte del pomeriggio, ma poteva anche terminare più presto di quanto si supponesse. Perciò l’avvocato raggiunse la sala di udienza per vedere a che punto fossero le cose.

L’autore:

Erle Stanley Gardner (1889-1970), statunitense, è tra i più celebri giallisti di tutti i tempi. Dopo aver esercitato l’avvocatura e pubblicato numerosissimi racconti, a partire dagli anni Trenta si è dedicato esclusivamente alla narrativa. Con il personaggio di Perry Mason, accompagnato da un ampio e duraturo successo anche grazie alle trasposizioni televisive, ha prodotto una lunga serie di romanzi che rappresentano la vetta ineguagliata del giallo giudiziario, padre del moderno legal thriller.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci