Tag

, , , , ,

CG1082Libro salvato dalla Grande Spazzatura (cliccate sul link se volete conoscere una grande storia di misobiblìa, “odio per i libri”), un numero della collana “I Classici del Giallo Mondadori” (Mondadori).
L’unica altra edizione italiana del romanzo risale al 1991, nel n. 649 della stessa collana.
L’immagine di copertina è firmata dal mitico Carlo Jacono.

La scheda di Uruk:

1082. Il negozio fantasma [Gervase Fen 3] (The Moving Toyshop, 1946) di Edmund Crispin [13 ottobre 2005] Traduzione di Mariapaola Déttore

La trama:

The Moving ToyshopRichard Cadogan è un poeta in crisi di mezz’età: per tornare a scrivere, ne è convinto, ha bisogno di cambiare aria, e in fretta. Detto fatto, convince il suo editore a concedergli un anticipo e parte per Oxford. Giunto in città a notte fonda, Cadogan si imbatte nell’uscio socchiuso di un negozio di giocattoli: dentro lo aspettano il cadavere di una vecchia e, nascosto nel buio, l’assassino. Solo all’alba il poeta, ripresi i sensi dopo una botta in testa, riesce a fuggire per denunciare l’omicidio. Peccato però che al momento del sopralluogo della polizia al posto del negozio di giocattoli ci sia una drogheria, e del cadavere neanche l’ombra. Che stia impazzendo? Soltanto il suo vecchio compagno di studi può aiutarlo: il professor Gervase Fen, abile investigatore dilettante.

L’incipit:

Negozio fantasmaL’episodio del poeta avventuroso Richard Cadogan sollevò la rivoltella, prese accuratamente la mira e tirò il grilletto. La detonazione squarciò il silenzio del piccolo giardino, e come i cerchi che vanno allargandosi sull’acqua dove è stato gettato un sasso, provocò sussulti e agitazione d’intensità decrescente in tutto il sobborgo di St John’s Wood. Dagli alberi fuligginosi, con le foglie color ruggine e oro nel sole autunnale, si levarono schiere di uccellini allarmati. In lontananza un cane si mise a latrare. Richard Cadogan raggiunse il bersaglio e lo esaminò con un certo sconforto: non mostrava alcun segno.

L’autore:

Edmund Crispin (pseudonimo di Robert Bruce Montgomery) è nato in Inghilterra nel 1921. Dopo la laurea a Oxford, si è dedicato a tempo pieno alla narrativa e alla musica. Con la creazione del professor Gervase Fen, al centro di trame ingegnose e ricche di humour, si è guadagnato un posto di rilievo nel filone del giallo classico. È morto nel 1978.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci