Tag

, , ,

MacBride_ApparentiNel 2011 il romanziere Stuart MacBride ha scritto dodici racconti polizieschi in vista del Natale, raccolti poi nell’antologia Twelve Days of Winter: Crime at Christmas.

Da ottobre 2015 la Newton Compton ha iniziato a presentare i racconti singoli in digitale sotto il nome Crimini di Natale.

Nel novembre 2015 è arrivata la raccolta cartacea, che per creare ancora più confusione si intitola Apparenti suicidi.

La scheda di Uruk:

639. Apparenti suicidi (Twelve Days of Winter: Crime at Christmas, 2011) di Stuart MacBride [novembre 2015] Traduzione di Francesca Noto

La trama dell’antologia cartacea:

12 Days of WinterNon è sempre vero che a Natale siamo tutti più buoni.
Nella cittadina di Oldcastle la tranquilla e festosa atmosfera natalizia viene turbata da crimini e cattive azioni di ogni genere. Omicidi, tradimenti, spaccio, ricatti sessuali: sembra proprio che a Oldcastle tutti abbiano degli scheletri nell’armadio. Billy Partridge, ad esempio, è nei guai e per uscirne non ha altra scelta che tentare un colpo in un appartamento, ma le cose non vanno esattamente come previsto; Philippe è uno chef rinomato, con un pessimo carattere e dei coltelli molto affilati che lo rendono decisamente pericoloso; il signor Unwin, impresario funebre, sa come esercitare la sua arte anche per risolvere problemi personali; il giovane Brian, spacciatore alle prime armi, sta per scoprire che la vita di un trafficante di droga può riservare macabre sorprese; e Lord Peter Forsyth-Leven, membro del parlamento scozzese, imparerà a sue spese che avere tutto significa semplicemente che si ha molto da perdere… Dodici storie legate da un filo rosso-sangue come in un unico intreccio criminoso, dodici racconti al cardiopalmo permeati da quell’umorismo nero che distingue la penna di MacBride, non a caso uno dei più acclamati scrittori di thriller del mondo.

Scheda dei racconti:

1. Il ladro e l’albero di pere (A Partridge in a Pear Tree), uscito in eBook il 5 ottobre 2015
– TRAMA: Billy Partridge non è tagliato per fare il topo d’appartamento, ma fra le tre opzioni che gli sono state prospettate – fare il colpo, trovare 13.000 sterline entro giovedì oppure finire con entrambe le gambe spezzate – “fare il colpo” gli sembra quella meno sfavorevole. Billy però sta per scoprire che la soluzione meno sfavorevole a volte può rivelarsi una pessima scelta.

2. I piccioncini (Turtle Doves), uscito in eBook l’8 ottobre 2015
– TRAMA: Quando all’obitorio arrivano due cadaveri, vittime di un duplice suicidio, Sandra pensa che si tratti di un Natale come ogni altro. Ma sta per ricevere un brutto shock, anzi due…

3. Cucina francese (French Hens), uscito in eBook il 12 ottobre 2015
– TRAMA: Essere uno chef rinomato può essere molto stressante. Per soddisfare i clienti più esigenti bisogna inventarsi sempre qualcosa di nuovo, e saper sfruttare le occasioni, anche le più macabre…

4. Hotline (Calling Birds), uscito in eBook il 15 ottobre 2015
– TRAMA: Il lavoro in un call center offre raramente buone possibilità di carriera, ma pare che per Tracy sia giunta la grande occasione, se non fosse per un piccolo problema…

5. Anelli d’oro (Gold Rings), uscito in eBook il 19 ottobre 2015
– TRAMA: Non esiste un modo poco doloroso per affrontare la morte di una persona cara, ma il signor Unwin ha dedicato la vita ad aiutare la gente nel momento del lutto, aiutando contemporaneamente se stesso…

6. Un dono di Natale (Geese A Laying), uscito in eBook il 22 ottobre 2015
– TRAMA: Il reparto maternità è l’ultimo posto al mondo che assoceremmo ai crimini. Ecco perché è il posto migliore in cui commetterne…

7. La morte del cigno (Swans A Swimming), uscito in eBook il 26 ottobre 2015
– TRAMA: James Kirkhill pensa che il suo sia il miglior mestiere al mondo: allena la squadra femminile di nuoto. Purtroppo a volte si naviga in cattive acque…

8. La ragazza di Kingsmeath (Maids A Milking), uscito in eBook il 29 ottobre 2015
– TRAMA: Brian sta per scoprire che la vita di un trafficante di droga può riservare inattese e piacevoli sorprese, ma che a volte è meglio non approfittarne…

9. La ballerina (Ladies Dancing), uscito in eBook il 2 novembre 2015
– TRAMA: Kayleigh è una professionista, ma la lap dance ha le sue regole e se qualcuno le infrange…

10. L’uomo che salta (Lords A Leaping), uscito in eBook il 5 novembre 2015
– TRAMA: Lord Peter Forsyth-Leven, membro del parlamento scozzese, sta per scoprire che avere tutto significa semplicemente che hai molto da perdere…

11. La banda delle cornamuse (Pipers Piping), uscito in eBook il 9 novembre 2015
– TRAMA: Per celebrare le feste, cosa c’è di più bello che andare a incontrare Babbo Natale in un centro commerciale? Naturalmente molto dipende dal Babbo Natale in questione…

12. L’assalto della vigilia (Drummers Drumming), uscito in eBook il 12 novembre 2015
– TRAMA: È la notte di Natale, ma i criminali lavorano come sempre e forse anche di più, e altrettanto quindi fa la polizia. Ma stanotte le cose andranno molto diversamente dal solito…

L’autore:

Stuart MacBride è lo scrittore scozzese numero 1 nel Regno Unito ed è tradotto in tutto il mondo. La Newton Compton ha pubblicato i thriller Il collezionista di bambini (Premio Barry come miglior romanzo d’esordio), Il cacciatore di ossa, La porta dell’inferno, La casa delle anime morte, Il collezionista di occhi, Sangue nero, La stanza delle torture e Vicino al cadavere, con protagonista Logan McRae. Nel 2013 è uscito Cartoline dall’inferno, con protagonista il detective Ash Henderson, di cui Omicidi quasi perfetti è un ideale seguito. Ha ricevuto il prestigioso premio CWA Dagger in the Library e l’ITV Crime Thriller come rivelazione dell’anno. Il suo sito è www.stuartmacbride.com.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci