Tag

, ,

Sidebottom_TronoLa Newton Compton presenta un nuovo romanzo di Harry Sidebottom: il secondo del suo ciclo di romanzi storici Throne of the Caesars.

Ecco la scheda di Uruk:

640. Il trono di Cesare 2 – Il prezzo del potere (Blood and Steel, 2015) di Harry Sidebottom [19 novembre 2015] Traduzione di Rosa Prencipe

Blood and SteelEcco la trama:

Roma, 238 d.C. Il potere di Massimino è sempre più in bilico: non solo l’imperatore sperpera forze e denaro per difendere le remote frontiere del nord, ma non riesce nemmeno a gestire le ribellioni interne. In Africa, infatti, Gordiano Maggiore e Gordiano Minore vengono acclamati come nuovi imperatori: i due congiunti – che, al contrario di Massimino, provengono da una famiglia nobile – rappresentano l’unica possibilità di riportare Roma agli antichi fasti. E quando per le strade dell’Urbe viene versato il sangue del prefetto di Massimino, i tempi sembrano finalmente maturi anche per il Senato per annunciare l’ascesa dei Gordiani alla massima carica dello Stato. Ma Massimino è pur sempre un guerriero, e non accetterà tanto facilmente di farsi mettere da parte. Lo scontro decisivo avverrà in un luogo che già secoli prima era stato cruciale per il destino di Roma: Cartagine.

E, per finire, l’incipit:

Era ancora buio. Al prefetto pretoriano piaceva passeggiare nei giardini imperiali prima dell’alba. Nessun assistente lo accompagnava e non portava con sé alcuna torcia. Era un momento di quiete e solitudine, un momento dedicato alla riflessione, prima dei doveri del giorno, i doveri che sembravano sempre allungarsi come un viaggio seccante senza fine apparente.
Vitaliano pensava spesso di ritirarsi, di vivere in tranquillità in campagna con moglie e figlie. Immaginò la casa in Etruria. La Via Aurelia e l’operosa cittadina commerciale di Telamone erano a solo un paio di miglia al di là della collina, ma era come se appartenessero a un paese o un’epoca diversi.

Harry Sidebottom ha conseguito un dottorato in Storia antica al Corpus Christi College. Attualmente insegna Storia all’università di Oxford (con una predilezione per l’antica Roma) e vive a Woodstock. È autore della saga Il guerriero di Roma, che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo. Per saperne di più: www.harrysidebottom.co.uk

L.

Annunci