aCdCLa trasmissione “a.C.d.C.“, in onda il giovedì su RaiStoria, è condotta dal professor Alessandro Barbero che introduce documentari di approfondimento storico provenienti da tutta Europa.
Il programma è creato da Alessandro Barbero, Davide Savelli e Monica Taburchi.

La prima puntata è andata in onda il 3 marzo 2013 alle ore 17.00. Dal pomeriggio domenicale il programma passa alla prima serata (21.30) del giovedì dal luglio 2013, quando inizia il primo ciclo di repliche delle puntate già trasmesse.

Le trame riportate sono tratte dal sito ufficiale di RaiStoria.

2013

3 marzo 2013
Human Journey 1 – Lasciando l’Africa
(“The Incredible Human Journey” 1×01 – Out of Africa, BBC 10 maggio 2009)
Nella prima puntata di Human Journey scopriamo come il lungo, appassionante viaggio dell’umanità cominci dalla Grande Madre Africa.

10 marzo 2013
Human Journey 2 – Australia
(“The Incredible Human Journey” 1×04 – Australia, BBC 31 maggio 2009)
Come gli antichi popoli dell’Africa abbiano potuto raggiungere l’Australia è un rebus, la cui soluzione è affidata al paziente lavoro di archeologi e paleontologi…

17 marzo 2013
Human Journey 3 – Asia
(“The Incredible Human Journey” 1×02 – Australia, BBC 17 maggio 2009)
Il viaggio di Human Journey continua in Asia. In particolare ci si sofferma sulle capacità di adattamento del genere umano. Alcuni tratti somatici e alcuni studi genetici rivelano che popolazioni dell’Asia orientale conservano tratti somatici compatibili con le popolazioni primigenie dell’Africa.

31 marzo 2013
Human Journey 4 – Le Americhe
(“The Incredible Human Journey” 1×05 – The Americas, BBC 15 giugno 2009)
Quali rotte, quali sentieri portarono le antiche popolazioni alla scoperta delle Americhe?

7 aprile 2013
Le civiltà del passato 1 – Alle origini della civiltà
(“Ancient Worlds” 1×01 – Come Together, BBC 10 novembre 2010)
Lo storico Richard Miles indaga sulle origini di una della più profonde innovazioni nella storia dell’umanità: la civilizzazione. Partendo dall’Iraq compie un viaggio attraverso la Siria, l’Egitto e la Grecia tracciando lo sviluppo del complesso sistema con il quale le civiltà dell’Età del Bronzo costruirono le loro società.

14 aprile 2013
Le civiltà del passato 2 – L’età del ferro
(“Ancient Worlds” 1×02 – The Age of Iron, BBC 17 novembre 2010)
Lo storico Richard Miles ci descrive le disastrose conseguenze che si verificarono con la fine dell’età del bronzo: una catastrofe che fece svanire tutte le conquiste raggiunte con la civilizzazione nella zona orientale del Mediterraneo circa 3000 anni fa. Una graduale ripresa del fenomeno della civilizzazione si verificò con l’inizio dell’Alto Medioevo che coincise con l’avvento dell’età del ferro.

21 aprile 2013
Le civiltà del passato 3 – L’antica Grecia
(“Ancient Worlds” 1×03 – The Greek Thing, BBC 24 novembre 2010)
La Grecia è all’origine della nostra civiltà, i Greci hanno inventato tante cose che per noi sono importanti: la politica, la democrazia, la filosofia, il teatro, lo sport; ebbene, questo è verissimo, ma l’abbiamo già sentito dire tante volte. La puntata di oggi è costruita invece sull’idea che la civiltà greca ha anche un lato oscuro, che la attraversa tutta e che alla fine sarà la rovina della Grecia antica: la violenza.

28 aprile 2013
Le civiltà del passato 4 – Il mondo di Alessandro Magno
(“Ancient Worlds” 1×04 – Return of the King, BBC 1° dicembre 2010)
Nella puntata si parla di come il mondo greco, dopo aver inventato la democrazia e averla praticata in migliaia di città indipendenti, è caduto sotto il fascino di un solo uomo, di un re, che ha promesso ai greci di portarli a conquistare il mondo, e ha mantenuto la promessa. Quel re era Alessandro Magno.

5 maggio 2013
Le civiltà del passato 5 – L’antica Roma
(“Ancient Worlds” 1×05 – Republic of Virtue, BBC 8 dicembre 2010)
Questa puntata ci porta nel cuore dell’età antica: a Roma. Una Roma che da piccola città italica diventa capitale del mondo, e fonda un impero che dura per più di cinquecento anni. Come è stato possibile?

12 maggio 2013
Le civiltà del passato 6 – Le origini del Cristianesimo
(“Ancient Worlds” 1×06 – City of Man, City of God, BBC 15 dicembre 2010)
L’ultima puntata del ciclo sulle civiltà antiche, racconta l’ultima fase dell’Impero romano, a partire da Augusto, e poi la più grande trasformazione che ha investito il mondo antico, e lo ha cambiato per sempre, anzi lo ha fatto finire: la diffusione del Cristianesimo.

19 maggio 2013
Annibale. L’uomo, il mito, il mistero
(Hannibal: the Man, the Myth, the Mystery di Edward Bazalgette, scritto e prodotto da Nigel Paterson – BBC 14 maggio 2006; National Geographic 2011)
In questa puntata incontreremo uno degli uomini più famosi del mondo antico, e dei più temuti dai Romani, l’uomo che ha rappresentato il più grande pericolo mai corso da Roma: Annibale di Cartagine, Annibale Barca.
– Edizione italiana: Chiara Somigli
– Adattamento dialoghi: Cinzia Piat
– Direzione del doppiaggio: Carlotta Di Palma
– Narratore: Valerio Sacco

26 maggio 2013
Carvilius. Un enigma dall’antica Roma
(distribuito all’estero come Carvilius: A Riddle from the Past, di Tricia Lawton, 2003)
Pochi anni fa a Grottaferrata (Roma) vi è stata una straordinaria scoperta archeologica: una tomba romana col sigillo ancora intatto, dove sono sepolti una ricca matrona romana, Ebuzia Quarta, e suo figlio Tito Carvilio Gemello. Il mistero è questo: i corpi sono mummificati. Non sono stati cremati, come si usava nell’antica Roma, ma erano diventati mummie, come nell’antico Egitto…

2 giugno 2013
I Normanni 1 – La minaccia scandinava
(“The Normans” 1×01 – The Invaders, Gran Bretagna 2004)
La puntata odierna volta nuovamente la pagina della storia antica per condurci alla scoperta di un popolo, I Normanni, che cambiò per sempre lo scenario dell’Europa medievale e disegnò il profilo di quella che si avvia a diventare una grande potenza continentale, l’Inghilterra.

9 giugno 2013
I Normanni 2 – La Sicilia normanna
(“The Normans” 1×02 – The Kingdom in the Sun, Gran Bretagna 2004)
La puntata si concentra sulla conquista, da parte dei Normanni, della Sicilia. Una “conquista” operata a quanto sembra non come progetto compatto di un popolo, ma generata, piuttosto, dalle iniziative personali e private di condottieri giunti nel meridione d’Italia nel quadro delle feroci lotte che contrapponevano gli arabi e i bizantini per il predominio sull’isola.

16 giugno 2013
I Normanni 3 – Il tramonto di una civiltà
(“The Normans” 1×03 – Loss of Identity, Gran Bretagna 2004)
L’Inghilterra anglonormanna del XII secolo: l’Inghilterra di re Stefano e Matilde, poi di re Enrico II e di sua moglie Eleonora, Eleonora d`Aquitania. Cosa c’entrano i Normanni? C’entrano perché quell`Inghilterra è stata conquistata da Guglielmo di Normandia, detto appunto il Conquistatore, nel 1066 e da allora ha dei re e una classe dirigente normanni, quindi francesi…

30 giugno 2013
Il Medioevo tra noi
Una puntata speciale che traccia il profilo di un’epoca di cui, secondo un paradosso caro agli storici, si mette addirittura in discussione l’esistenza. Esiste il Medioevo? È questa la domanda cui Alessandro Barbero e una serie di suoi eminenti colleghi, medievisti o scrittori, cercano di rispondere al di là dei luoghi comuni che caratterizzano l’immaginario collettivo di quest’epoca abusata e per molti versi sconosciuta.

11 luglio 2013
Human Journey – Europa
(“The Incredible Human Journey” 1×03 – Europe, BBC 24 maggio 2009)
La “colonizzazione” africana dell’Europa è abbastanza recente. Ma i popoli che giunsero nel nostro continente dall’Africa presero velocissimamente il sopravvento rispetto a coloro che già lo abitavano, dimostrando forza fisica e adattabilità superiore ed una innata capacità di trovare soluzioni “creative” alle difficoltà che gli si presentavano.

24 ottobre 2013
Le Crociate 1 – La guerra santa
(“The Crusades” 1×01 – Holy War, BBC 18 gennaio 2012)
Prima puntata del ciclo di quattro episodi speciali che raccontano la storia delle Crociate.

31 ottobre 2013
Le Crociate 2 – Scontro di titani
(“The Crusades” 1×02 – The Clash of Titans, BBC 25 gennaio 2012)
Seconda puntata del ciclo di quattro episodi speciali che raccontano la storia delle Crociate.

7 novembre 2013
Le Crociate 3 – Vittoria e sconfitta
(“The Crusades” 1×03 – Victory and Defeat, BBC 1° febbraio 2012)
Nella puntata odierna faremo conoscenza con un personaggio centrale dell’epopea delle crociate, Luigi IX di Francia, colui che è diventato poi, proprio grazie al suo sacrificio oltremare, addirittura “San Luigi”.

14 novembre 2013
Le Crociate 4 – La fortezza perduta dei Crociati
(“Timewatch” 25×07 – The Crusaders’ Lost Fort di Ian Potts, BBC 14 aprile 2006)
Nella puntata odierna potremo entrare nel cantiere di una importante scoperta archeologica che riguarda il Medio Oriente. Sulle sponde del fiume Giordano sorgeva, infatti, una fortezza leggendaria appartenuta ai crociati.

21 novembre 2013
Gengis Khan
(?)
La puntata di oggi ci conduce alla scoperta dell’“epopea” di Gengis Khan, il leggendario condottiero mongolo il cui titolo onorifico – Gengis Khan, appunto – suona più o meno come “l’imperatore oceanico” oppure “Il re giusto”.

28 novembre 2013
Il Medioevo 1 – L’uomo medievale: il pensiero, la cultura e le paure
(Distribuito all’estero come The Middle Ages, di Nicola Pittarello, VeniceFilm 2008)
Chi era l’uomo medievale? E soprattutto può esistere un prototipo rappresentativo di tale individuo? Passando in rassegna superstizioni, magie, sogni, bisogni, ossessioni e simboli della società medievale, il documentario che vedremo si propone di individuare un archetipo che sopravviva ad un periodo storico lunghissimo, per certi versi contraddittorio e che attraversa vere e proprie rivoluzioni di pensiero.

5 dicembre 2013
Il Medioevo 2 – Oppidum repugnat: castelli, assedi e contese
(Distribuito all’estero come The Middle Ages, di Nicola Pittarello, VeniceFilm 2008)
Un grande archetipo del medioevo, il castello, appunto, inteso non solo come struttura difensiva dal punto di vista architettonico, ma come spia di un mutato senso della “sicurezza civile” e che sposta l’attenzione dalla figura del sovrano a quella, meno seducente ma più solida, del signore.

12 dicembre 2013
Il Medioevo 3 – Per la via: città, mercanti e artigiani
(Distribuito all’estero come The Middle Ages, di Nicola Pittarello, VeniceFilm 2008)
È nelle città che circola il denaro, ed è nelle città che si afferma la figura emergente del Medioevo dopo l’anno mille: il mercante. La città, con le sue piazze e le sue strade animate, le manifatture artigiane, le confraternite, le taverne, si pone come luogo caotico e vitale dei secoli più dinamici del Medioevo, capace di attrarre anche poveri e mendicanti nella speranza di sopravvivere meglio alle difficoltà.

19 dicembre 2013
Il Medioevo 4 – Valore e amor cortese: tornei, cavalieri e dame
(Distribuito all’estero come The Middle Ages, di Nicola Pittarello, VeniceFilm 2008)
La società medievale frammentata e violenta è dominata dalla figura del cavaliere, un uomo d’arme professionista che dedica gran parte del suo tempo all’addestramento militare e all’attività bellica. Accanto a questa figura, simbolo di forza virile, coraggio e lealtà, se ne sviluppa un’altra, parallela e speculare: quella della donna sublime, nobile ed eterea, quasi irraggiungibile, oggetto di venerazione terrena.

26 dicembre 2013
Il Medioevo 5 – Mater Terra: villaggi, riti e tradizione
(Distribuito all’estero come The Middle Ages, di Nicola Pittarello, VeniceFilm 2008)
Per tutto il Medioevo la produzione della ricchezza si basa sul lavoro della terra. I contadini sono la grande maggioranza della popolazione, e nel corso dei secoli lentamente si modificano i rapporti di potere e le modalità di organizzazione produttiva, e si affermano importanti innovazioni, con l’uso di nuovi strumenti agricoli. La famiglia contadina ha le sue particolari specificità, così come un’alimentazione tipica che la caratterizza.

2014

2 gennaio 2014
Il Medioevo 6 – Luci e ombre: fede, scienza e magia
(Distribuito all’estero come The Middle Ages, di Nicola Pittarello, VeniceFilm 2008)
Il Medioevo è un’epoca nella quale tutti gli aspetti della vita sono impregnati di religiosità. I luoghi della fede più profonda sono i monasteri, ma l’imporsi nelle città, nei secoli delle invasioni barbariche, delle figure vescovili nelle Cattedrali indica anche l’affermarsi della Chiesa come soggetto istituzionale e civile dell’epoca. Nelle campagne, però, persistono ritualità pagane, e anche la magia è molto diffusa. A partire dal XII secolo nascono le Università, e quelle di Bologna e Padova sono tra le prime in Europa.

9 gennaio 2014
La peste nera
(“World’s Worst Century” – The Black Death, UK 15 ottobre 2004)
La diffusione della peste e le sue implicazioni per l’Europa del Medioevo. Con l’aiuto di approfondimenti sui temi della medicina, della religione, della superstizione e della società, con l’aiuto dei massimi storici specializzati sull’argomento, si fa luce su uno dei periodi più agghiaccianti e terribili di tutta l’esistenza umana. Attraverso il meccanismo della finzione, parlano direttamente le voci di alcuni dei principali cronisti del tempo: persone reali che hanno contratto la malattia e che morirono per essa.

16 gennaio 2014
La mappa di Waldseemuller
(“Map Makers” 1×04 – Waldseemuller Map 1507, Gran Bretagna 12 settembre 2014)
Stampata in mille copie nel 1507, scomparsa per secoli, ritrovata nel 1901 da un gesuita tedesco, e infine acquistata nel 2003 dalla Biblioteca del congresso per dieci milioni di dollari. Sembra la trama di un thriller ma è cronaca: la storia vera della mappa di Waldseemüller, la prima testimonianza a noi nota della parola “America” e una tra le prime rappresentazioni del mondo che indichino l’esistenza di una terra inesplorata e di un altro oceano fra Europa e Asia. Un’intuizione incredibile, dato che il nuovo continente sarebbe stato riconosciuto come tale solo nel 1513.
– Traduzione e adattamento: Emma Castellano
– Voce: Claudio Capone

23 gennaio 2014
Eppur si muove: la rivoluzione copernicana
(Den bevægede jord, di Lars Becker-Larsen, Danimarca 29 gennaio 2009)
La teoria di Copernico, che riprendeva quella greca di Aristarco da Samo, fu pubblicata nel libro De revolutionibus orbium coelestium (Delle rivoluzioni dei mondi celesti) l’anno della sua morte. La teoria copernicana pone il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti, opposta a quella geocentrica, che prevedeva invece la Terra al centro del sistema solare. Nel 500 la teoria copernicana fu una vera rivoluzione.

30 gennaio 2014
Gli eroi dell’illuminismo 1 – Il potere della conoscenza
(?, UK 2011)
Google, Facebook, Wikipedia ma anche i sistemi di democrazia, la finanza, la fabbricazione e la legge – molti aspetti della vita moderna – devono la loro esistenza ad un unico periodo di definire: il secolo dei lumi del XVIII secolo.

6 febbraio 2014
Gli eroi dell’illuminismo 2 – La società che cambia
(?)
In questa seconda puntata del vostro viaggio tra gli illuministi, si parla di chi nel Settecento, l’Illuminismo lo ha tradotto in politica: Federico re di Prussia e Thomas Jefferson.

13 febbraio 2014
Alla ricerca di Josephine, parte 1
(A la recherche de Joséphine di Eric Ellena, Francia 2012)
Prima di due puntate dedicate al personaggio che in un certo senso rappresenta il punto di arrivo di questo primo ciclo di documentari della serie a.C.d.C, Napoleone che però viene visto attraverso un’angolatura inedita, attraverso la storia della donna che gli è stata vicino negli anni cruciali della sua vita e che è stata incoronata imperatrice nella cattedrale di Notre-dame accanto a lui.

20 febbraio 2014
Alla ricerca di Josephine, parte 2
(A la recherche de Joséphine di Eric Ellena, Francia 2012)
Seconda delle due puntate dedicate al personaggio che in un certo senso rappresenta il punto di arrivo di questo primo ciclo di documentari della serie a.C.d.C, Napoleone che però viene visto attraverso un’angolatura inedita, attraverso la storia della donna che gli è stata vicino negli anni cruciali della sua vita e che è stata incoronata imperatrice nella cattedrale di Notre-dame accanto a lui.

3 aprile 2014
Cleopatra – Ritratto di un’assassina
(Cleopatra: Portrait of a Killer, BBC 23 marzo 2009)
Pochi sanno che Cleopatra, la sovrana più nota del mondo antico, fu una fredda e spietata assassina. Neil Oliver ricostruisce la storia di una donna che per conservare il trono non esitò ad uccidere sua sorella, la principessa Arsinoe.

10 aprile 2014
Settimio Severo: l’imperatore africano
(“Bloody Foreigners” 1×04 – The Untold Invasion of Britain, UK 1° luglio 2010)
Una puntata su Lucio Settimio Severo, il generale che divenne imperatore romano dal 193 alla sua morte, iniziando la dinastia severiana.

17 aprile 2014
Guerrieri – Spartaco
(“Heroes and Villains” 1×03 – Spartacus, di Tim Dunn, BBC 29 febbraio 2008)
Un documentario che racconta la storia di Spartaco, il gladiatore trace che capeggiò una rivolta di schiavi, la più impegnativa delle guerre servili che Roma dovette affrontare: viene per questo motivo soprannominato “lo schiavo che sfidò l’Impero”.

24 aprile 2014
Guerrieri – Attila l’unno
(“Heroes and Villains” 1×02 – Attila the Hun, di Gareth Edwards, BBC 2008)
Un documentario sul più irriducibile nemico dell’Impero romano d’Oriente e dell’Impero romano d’Occidente. Durante il suo Regno invase due volte i Balcani, cinse d’assedio Costantinopoli, marciò attraverso la Francia, scacciò da Ravenna l’imperatore Valentiniano III

1° maggio 2014
Guerrieri – Riccardo Cuor di Leone
(“Heroes and Villains” 1×05 – Richard the Lionheart, di Nick Green, BBC 22 marzo 2008)
La ricostruzione della storia di Riccardo I di Inghilterra.

8 maggio 2014
Guerrieri – Cortés e Montezuma
(“Heroes and Villains” 1×04 – Cortes, di Andrew Grieve, BBC 15 marzo 2008)
La puntata di oggi è dedicata a uno degli avvenimenti più importanti nella storia del mondo, la conquista del Messico da parte degli spagnoli guidati da Hernán Cortés.

15 maggio 2014
Viaggio nei secoli bui 1 – La Morte Nera
(“Journey Into the Dark Ages” 1×01 – Black Death, UK 12 gennaio 2013)
Ken Follett racconta la peste bubbonica che nel 1349 si abbatté su tutta l’Europa. Considerata a ragione un flagello epocale, fu anche un elemento di novità e trasformazione dell’ordine sociale e politico medievale.

22 maggio 2014
Viaggio nei secoli bui 2 – Donne coraggiose
(“Journey Into the Dark Ages” 1×02 – Great Women of the Middle Ages, UK 19 gennaio 2013)
In questo secondo documentario Ken Follett racconta tre figure femminili di straordinaria importanza vissute nel Medioevo: la monaca Hildegard von Bingen, la scrittrice Margherita Porete e la guerriera Giovanna D’Arco.

29 maggio 2014
Benedette guerre. Crociate e Jihad 1 – Cosa sono le Crociate
Che cosa sono le crociate? Le prime espressioni del colonialismo occidentale o antichissime guerre di religione? Perché furono scatenate? E, soprattutto, cosa pensarono i musulmani che vivevano nella cosiddetta terra santa quando videro arrivare gli europei? A queste domande risponde il documentario di oggi, condotto dallo storico Alessandro Barbero.

29 maggio 2014
Uomini della penitenza – Benedetto e Scolastica [in realtà NON è a.C.d.C.]
(di Pino Galeotti)
La storia di due santi, forse fratelli gemelli: Scolastica e Benedetto da Norcia.

5 giugno 2014
Benedette guerre. Crociate e Jihad 2 – L’epopea
(di Pino Galeotti)
In questa seconda puntata sulle Crociate Alessandro Barbero racconta i protagonisti. Chi furono i protagonisti delle Crociate?

5 giugno 2014
Uomini della penitenza – Chiara e Francesco [in realtà NON è a.C.d.C.]
L’esperienza di vita e i percorsi spirituali di Santa Chiara e San Francesco di Assisi.

12 giugno 2014
Benedette guerre. Crociate e Jihad 3 – Fra guerra santa e Jihad
La terza puntata. Alessandro Barbero racconta la guerra santa, il Jihad. Possiamo parlare delle Crociate come di uno scontro di civiltà? Forse sì, ma ricordando che la civiltà cristiana e quella musulmana si assomigliavano molto.

19 giugno 2014
Benedette guerre. Crociate e Jihad 4 – L’Occidente visto dagli “altri”
Le Crociate sono il primo momento in cui l’Occidente medievale, dopo secoli di ripiegamento su se stesso, si apre a una prospettiva di espansione mediterranea, condotta aggressivamente con le armi e con il commercio. Un’espansione che porterà i crociati europei e i mercanti delle città marinare italiane ad aggredire tanto il mondo islamico, sul versante meridionale del Mediterraneo, quanto il mondo dei Cristiani d’Oriente. Per la prima volta in quest’epoca alcune preziose testimonianze provenienti dal mondo arabo e dal mondo greco ci descrivono la società occidentale e i suoi capi, visti con l’occhio disincantato, talvolta ammirato, più spesso ironico, di chi apparteneva a una civiltà più sofisticata.

18 settembre 2014
Islam 1 – Il Profeta
(“Empires: Great Religions” – Islam. Empire of Faith, UK 2000)
Una documentario che ci racconta la vita del profeta Maometto e alla nascita dell’Islam.

25 settembre 2014
Islam 2 – Il risveglio
(“Empires: Great Religions” – Islam. Empire of Faith, UK 2000)
In questa puntata si raccontano i secoli del massimo splendore della civiltà araba, a partire dalla creazione dell’impero, dopo la morte di Maometto, nel VII secolo, fino all’anno Mille e oltre: fino alle Crociate, che rappresentano una ferita dolorosa per il mondo islamico, e fino alla terribile invasione mongola, che nel 1258 distrugge la capitale dei califfi, Bagdad. In questo periodo interminabile, per più di mezzo millennio, la civiltà araba è stata la più complessa del mondo europeo-mediterraneo.

2 ottobre 2014
Islam 3 – Gli Ottomani
(“Empires: Great Religions” – Islam. Empire of Faith, UK 2000)
L’Impero Ottomano: la grande potenza che dalla fine del Medioevo e fino alla Prima Guerra Mondiale ha unificato gran parte del mondo musulmano. L’impero ottomano non è arabo, è turco, è creato da quelle tribù turche che venivano dall’Asia e che già al tempo delle crociate avevano preso il sopravvento sugli arabi, un po’ dappertutto, tranne in Marocco e in Spagna.

9 ottobre 2014
L’età d’oro dell’Impero Egizio 1 – I faraoni guerrieri
(“Empires: Egypt’s Golden Empire” 1×01 – The Warrior Pharaohs, USA 4 novembre 2001)
Il primo di tre documentari dedicati all’antico Egitto racconta l’età d’oro dell’impero egizio, la sua ascesa e il suo declino.

16 ottobre 2014
L’età d’oro dell’Impero Egizio 2 – I faraoni del sole
(“Empires: Egypt’s Golden Empire” 1×02 – Pharaohs of the Sun, USA 11 novembre 2001)
La puntata di oggi racconterà il più stupefacente faraone mai vissuto, Akhenaton, il faraone che ha osato dichiarare che gli dèi non esistevano, e che esisteva un solo dio in cielo, il Sole, e ha chiuso tutti i templi compreso quello del dio più potente, Amon Ra.

23 ottobre 2014
L’età d’oro dell’Impero Egizio 3 – L’ultimo grande faraone
(“Empires: Egypt’s Golden Empire” 1×03 – The Last Great Pharaoh, USA 18 novembre 2001)
Il terzo episodio sull’antico Egitto è dedicato a Ramses II. È la storia di un uomo che creò la sua leggenda.

30 ottobre 2014
Le battaglie d’Europa 1 – L’assedio di Vienna
(“Die großen Schlachten” 1×01 – 1529: Die Türken vor Wien, Germania 13 maggio 2006)
Il primo episodio dei documentari dedicati alle battaglie d’Europa ci racconta l’assedio di Vienna attraverso i commenti degli storici ma soprattutto attraverso la testimonianza di Peter Stern, il segretario della guerra al servizio degli Asburgo.

6 novembre 2014
Le battaglie d’Europa 2 – Il sacco di Magdeburgo
(“Die großen Schlachten” 1×02 – 1631: Das Massaker von Magdeburg, Germania 20 maggio 2006)
La puntata ricostruisce l’assedio e il conseguente saccheggio della città tedesca di Magdeburgo durante la fase svedese della guerra dei trent’anni. ; l’assedio ebbe inizio nel mese di novembre del 1630, e la città fu espugnata il 20 maggio 1631

13 novembre 2014
Le battaglie d’Europa 3 – La sconfitta di Sedan
(“Die großen Schlachten” 1×04 – 1870: Die Entscheidung von Sedan, Germania 3 giugno 2006)
In questa puntata la battaglia di Sedan, scontro decisivo della guerra franco-prussiana del 1870.

20 novembre 2014
La vita ai tempi di Napoleone 1
(“Napoleon und die Deutschen” di Steffen Schneider, Germania, dicembre 2006 – Non è possibile stabilire a quale dei quattro episodi originali appartenga)
Il primo ritratto di Napoleone dal punto di vista dei suoi sudditi, con un occhio di riguardo alle grandi innovazioni introdotte sotto il suo regno: dal sistema metrico decimale al telegrafo, dalla coscrizione obbligatoria al divorzio.

27 novembre 2014
La vita ai tempi di Napoleone 2
(“Napoleon und die Deutschen” di Steffen Schneider, Germania, dicembre 2006 – Non è possibile stabilire a quale dei quattro episodi originali appartenga)
Il primo ritratto di Napoleone dal punto di vista dei suoi sudditi, con un occhio di riguardo alle grandi innovazioni da lui introdotte: dal sistema metrico decimale al telegrafo, dalla coscrizione obbligatoria al divorzio.

4 dicembre 2014
I segreti dei Medici 1 – Isabella, stella di Firenze
(“Mord im Hause Medici” [The Medici Files] 1×01 – Isabella, Der Stern von Florenz, Germania 2013)
Le passioni e gli intrighi di Isabella, Francesco, Ferdinando and Bianca de’ Medici. Insieme a esperti, membri della famiglia e alla tecnologia CGI, ripercorriamo la storia degli amori e dei misteriosi omicidi dei Medici.

11 dicembre 2014
I segreti dei Medici 2 – Ascesa di un’amante
(“Mord im Hause Medici” [The Medici Files] 1×02 – Karriere einer Mätresse, Germania 2013)
Le passioni e gli intrighi di Isabella, Francesco, Ferdinando and Bianca de’ Medici. Insieme a esperti, membri della famiglia e alla tecnologia CGI, ripercorriamo la storia degli amori e dei misteriosi omicidi dei Medici.

18 dicembre 2014
Eccellentissima strega
(di Marta La Licata e Fedora Sasso, RAI Educational 2014)
Il documentario racconta, attraverso i verbali processuali, le storie di tre donne vissute nei territori tra Modena e Bologna, in un arco di tempo che va dal 1539 al 1636; tre donne finite tra gli ingranaggi del Tribunale dell’Inquisizione con l’accusa di stregoneria, sortilegi maleficio. Si tratta di un patrimonio documentale ricchissimo da cui sono state ricostruite tutte le fasi della caccia all’eresia: le testimonianze dei delatori, la detenzione delle imputate, gli interrogatori serrati degli inquisitori, le torture, l’abiura e il pentimento finale. Lo scontro tra due mondi: uno colto e ortodosso che si esprime in latino e ricerca ogni forma di dissidenza, ed uno popolare in cui si tramandano i saperi e le superstizioni che, alle accuse, risponde in volgare.

25 dicembre 2014
Michelangelo: una passione eretica
(Regia di Fabrizio Ruggirello, scritto da Vania Del Borgo, 2008)
Nel 2012 si compivano cinque secoli dallo scoprimento della volta affrescata da Michelangelo nella Cappella Sistina, un capolavoro che attira ogni giorno migliaia di visitatori da ogni parte del mondo.

2015

1° gennaio 2015
Caravaggio. Il corpo ritrovato
(Caravaggio: Man & Mystery di  Marco Visalberghi, UK 1° gennaio 2012)
Era un caldo giorno di luglio del 1610, quando Michelangelo Merisi da Caravaggio uno dei più grandi artisti di tutte le epoche, scomparve. Subito fu annunciata la sua morte, ma le ragioni del suo decesso, fino ad oggi, non sono mai state veramente chiarite. A Bologna e a Ravenna un team di esperti sta facendo ricorso a tutti i moderni strumenti della ricerca scientifica per mettere la parola fine su un mistero vecchio di 400 anni. Un vero e proprio CSI in stile rinascimentale.

8 gennaio 2015
Il congresso di Vienna. Spie, amanti e diplomazia
(“Universum History” 1×03 – Diplomatische Liebschaften: Die Mätressen des Wiener Kongresses di Monika Czernin, Austria 31 gennaio 2014)
Vienna, 1815: nella capitale dell’impero austriaco si riuniscono i rappresentanti delle grandi potenze europee, per ridisegnare la carta dell’Europa dopo vent’anni di sconvolgimenti continui, provocati dalla Rivoluzione Francese e dalle guerre di Napoleone. In questa puntata, una ricostruzione del dietro le quinte del congresso, di cui ricorre l’anniversario, con particolare attenzione al ruolo delle donne.

15 gennaio 2015
Giappone: memorie di un impero segreto 1 – La via del samurai
(“Japan: Memoirs of a Secret Empire” 1×01 – The Way of the Samurai, USA 26 maggio 2004)
Un documentario che rievoca la storia di un impero misterioso, i suoi rapporti con l’Occidente, la formazione di quella che diverrà una tra le più importanti nazioni del mondo. In questa puntata: la figura di Tokugawa Ieyasu, unificatore del Giappone.

22 gennaio 2015
Giappone: memorie di un impero segreto 2 – Il volere dello shogun
(“Japan: Memoirs of a Secret Empire” 1×02 – The Will of the Shogun, USA 2 giugno 2004)
Un documentario che rievoca la storia di un impero misterioso, i suoi rapporti con l’Occidente, la formazione di quella che diverrà una tra le più importanti nazioni del mondo. In questa puntata: Tokugawa Iemitsu.

29 gennaio 2015
Giappone: memorie di un impero segreto 3 – Il ritorno dei barbari
(“Japan: Memoirs of a Secret Empire” 1×03 – The Return of the Barbarian, USA 9 giugno 2004)
Un documentario che rievoca la storia di un impero misterioso, i suoi rapporti con l’Occidente, la formazione di quella che diverrà una tra le più importanti nazioni del mondo. In questa puntata: l’isolamento politico nel Giappone del XVIII secolo.

5 febbraio 2015
Martin Lutero 1 – Il cammino verso la ribellione
(“Empires: Great Religions” – Martin Luther di Cassian Harrison, UK 2002)
La prima di due puntate dedicate a Martin Lutero, l’uomo che sfidò il papato. La riforma protestante è uno degli eventi che hanno fatto nascere il mondo moderno.

12 febbraio 2015
Martin Lutero 2 – Il rivoluzionario riluttante
(“Empires: Great Religions” – Martin Luther di Cassian Harrison, UK 2002)
La seconda puntata dedicata a Martin Lutero, l’uomo che sfidò il papato. La riforma protestante è uno degli eventi che hanno fatto nascere il mondo moderno.

19 febbraio 2015
La conquista dei Sette Mari 1 – Sir Francis Drake
(“Griff nach der Weltherrschaft” 1×02 – Sir Francis Drake, Germania 27 settembre 2014)
Una delle spedizioni per mare più avventurose di tutti i tempi: la spedizione di Francis Drake, il pirata inglese, partito per saccheggiare le ricchezze delle colonie spagnole in America del Sud, e per scoprire nuove vie di accesso all’Oceano Pacifico, una spedizione che porta Drake a scoprire Capo Horn, cioè la punta meridionale della Patagonia, e a circumnavigare la terra, tornando a casa attraverso l’Oceano Indiano.
– Edizione italiana: Giuliana Varone
– Coordinamento edizione: Michela D’Agata
– Adattamento dialoghi italiani: Elisabetta Cova
– Direzione del doppiaggio: Gino La Monaca
– Voce narrante: Alessio Cigliano
– Realizzato nello stabilimento di Doppiaggio RAI presso il CRF di Roma

26 febbraio 2015
La conquista dei Sette Mari 2 – Ferdinando Magellano
(“Griff nach der Weltherrschaft” 1×01 – Ferdinand Magellan, Germania 27 settembre 2014)
La storia di uno dei più avventurosi navigatori dell’epoca delle grandi scoperte geografiche, quello che noi italiani chiamiamo Magellano, l’uomo che per primo è riuscito a passare dall’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico, a passare cioè dall’altra parte del Sudamerica e da lì arrivare nel Sud-Est Asiatico, e poi tornare a casa attraverso l’Oceano Indiano, facendo il giro del mondo.
– Edizione italiana: Giuliana Varone
– Coordinamento edizione: Michela D’Agata
– Adattamento dialoghi italiani: Fiamma Avvantaggiato
– Direzione del doppiaggio: Gino La Monaca
– Voce narrante: Alessio Cigliano
– Realizzato nello stabilimento di Doppiaggio RAI presso il CRF di Roma

5 marzo 2015
Da Oriente a Occidente 1 – Tra due fiumi
(“East to West” 1×01 – Between Two Rivers, UK 2011)
Al centro di questa prima puntata è il miracolo greco,un popolo non occidentale e neanche orientale, ma l’anello di congiunzione. La Grecia antica non era il piccolo paese periferico che è la Grecia di oggi, era invece una rete di città, di scali, di porti che legava l’Asia e l’Europa. È per questo che i Greci hanno avuto un ruolo unico nella storia, tutto arrivava da lì da Oriente e loro trasformavano tutto quello che arrivava prima di trasmetterlo al Mediterraneo e all’Europa: da Oriente a Occidente, appunto.
– Edizione italiana: Giuliana Varone
– Adattamento dialoghi: Daniele Coccia
– Direzione del doppiaggio: Claudia Razzi
– Voce narrante: Massimo De Ambrosis
– Fonico di mix: Claudio Toselli

12 marzo 2015
Da Oriente a Occidente 2 – Il trionfo del monoteismo
(“East to West” 1×02 – The Triumph of Monotheism, UK 2011)
Il tema della seconda puntata è la religione, la nascita del monoteismo degli Ebrei, e poi dei cristiani e dei musulmani che ha origine in medio Oriente. Questa è la parte più nuova del documentario, perché tocca un problema che oggi è molto discusso da storici e archeologi: l’origine del popolo di Israele, che un tempo veniva legata alla storia raccontata dalla Bibbia oggi è definitivamente contestata. Anche gli ebrei, in origine, come tutti gli altri popoli,erano politeisti.
– Edizione italiana: Giuliana Varone
– Adattamento dialoghi: Fiamma Avvantaggiato
– Direzione del doppiaggio: Claudia Razzi
– Voce narrante: Massimo De Ambrosis
– Fonico di mix: Claudio Toselli

19 marzo 2015
Da Oriente a Occidente 3 – Una forza del deserto
(“East to West” 1×03 – A Force from the Desert, UK 2011)
La puntata racconta la nascita dell’Islam e il percorso delle conquiste arabe dal deserto alla Siria spostandosi sempre più ad Ovest fino alla Spagna.

26 marzo 2015
Da Oriente a Occidente 4 – Il Rinascimento e l’Islam
(“East to West” 1×04 – The Renaissance and Islam, UK 2011)
In questa puntata fa il punto sui debiti che la civiltà occidentale ha contratto con l’Oriente e sul ruolo dell’Islam nella nascita del mondo moderno.
– Edizione italiana: Giuliana Varone
– Adattamento dialoghi: Daniele Coccia
– Direzione del doppiaggio: Claudia Razzi
– Voce narrante: Massimo De Ambrosis
– Fonico di mix: Claudio Toselli

2 aprile 2015
Da Oriente a Occidente 5 – Il crogiolo asiatico
(“East to West” 1×05 – The Asian Crucible, UK 2011)
La puntata è dedicata ai grandi movimenti di popoli nomadi guerrieri partiti dall’Asia Centrale per riversarsi in Europa, India e Medio Oriente.

9 aprile 2015
Da Oriente a Occidente 6 – L’ascesa degli Ottomani
(“East to West” 1×06 – The Rise of the Ottomans, UK 2011)
La puntata di oggi racconta la nascita dell’Impero Ottomano e il suo più grande successo, la conquista di Costantinopoli, l’Istanbul turca.

16 aprile 2015
Da Oriente a Occidente 7 – Gli Ottomani e l’Occidente
(“East to West” 1×07 – The Ottomans and the West, UK 2011)
La storia del più potente stato islamico mai esistito, l’impero ottomano, dallo splendore del Cinquecento al declino alla vigilia della Grande Guerra.

30 aprile 2015
Roma: nascita e caduta di un Impero 1 – Tiberio Gracco e la crisi della Repubblica
(“Ancient Rome: The Rise and Fall of an Empire” 1×03 – Revolution, BBC 5 ottobre 2006)
Tiberio Gracco, tribuno della plebe. La sua opposizione al potere dei latifondisti in favore di una giustizia sociale sarà la causa del suo assassinio.
– Edizione italiana: Video Sound Service
– Dialoghi italiani: Gianfranco Amalfitano
– Direzione del doppiaggio: Anna Lanciotti
– Assistente al doppiaggio: Monica Tucci
– Fonico di mix: Roberto Pierdicchi

Personaggio Attore Doppiatore
Voce narrante Gino La Monica
Tiberio James D’Arcy Roberto Certomà
Nasica Tom Bell Romano Malaspina
Pulcher David Warner Dario De Grassi
Ottavio James Hillier Alberto Bognanni
Cornelia Geraldine James Isabella Pasanisi

7 maggio 2015
Roma: nascita e caduta di un Impero 2 – Cesare
(“Ancient Rome: The Rise and Fall of an Empire” 1×02 – Caesar, BBC 28 settembre 2006)
L’ascesa di Giulio Cesare, dalle campagne di Gallia attraverso la guerra civile fino alla dittatura. Sarà la fine della Repubblica di Roma.
– Edizione italiana: Video Sound Service
– Dialoghi italiani: Gianfranco Amalfitano
– Direzione del doppiaggio: Anna Lanciotti
– Assistente al doppiaggio: Monica Tucci
– Fonico di mix: Roberto Pierdicchi

Personaggio Attore Doppiatore
Voce narrante Gino La Monica
Cesare Sean Pertwee Sergio Di Stefano
Antonio Alex Ferns Francesco Bulckaen
Pompeo John Shrapnel Saverio Moriones
Catone Crispin Redman Danilo De Girolamo

14 maggio 2015
Roma: nascita e caduta di un Impero 3 – Nerone
(“Ancient Rome: The Rise and Fall of an Empire” 1×01 – Nero, BBC 21 settembre 2006)
Dopo il terribile incendio di Roma, Nerone e i suoi eccessi portano l’Impero al fallimento. Isolato e odiato dal popolo sarà costretto al suicidio.
– Edizione italiana: Video Sound Service
– Dialoghi italiani: Gianfranco Amalfitano
– Direzione del doppiaggio: Anna Lanciotti
– Assistente al doppiaggio: Monica Tucci
– Fonico di mix: Roberto Pierdicchi

Personaggio Attore Doppiatore
Voce narrante Gino La Monica
Nerone Michael Sheen Fabio Boccanera
Tigellino James Wilby Saverio Indrio
Poppea Catherine McCormack Pinella Dragani
Natale Michael Maloney Gaetano Varcasia

28 maggio 2015
Roma: nascita e caduta di un Impero 4 – Tito e la distruzione di Gerusalemme
(“Ancient Rome: The Rise and Fall of an Empire” 1×04 – Rebellion, BBC 12 ottobre 2006)
La sollevazione dei Giudei contro l’impero viene duramente repressa dall’esercito di Vespasiano e Tito. Gerusalemme verrà assediata e distrutta.
– Edizione italiana: Video Sound Service
– Dialoghi italiani: Gianfranco Amalfitano
– Direzione del doppiaggio: Anna Lanciotti
– Assistente al doppiaggio: Monica Tucci

Personaggio Attore Doppiatore
Voce narrante Gino La Monica
Vespasiano Peter Firth Sergio Di Stefano
Tito Adam James Alberto Bognanni
Giuseppe Ed Stoppard Francesco Pezzulli
Anano Jonathan Hyde Stefano Mondini
Giovanni Richard Harrington Gaetano Varcasia

4 giugno 2015
Roma: nascita e caduta di un Impero 5 – Costantino
(“Ancient Rome: The Rise and Fall of an Empire” 1×05 – Constantine, BBC 19 ottobre 2006)
Costantino, primo imperatore cristiano, ottiene il potere in Occidente e concede la libertà di culto, sconfiggerà Licinio ad Oriente riunificando l’Impero.
– Edizione italiana: Video Sound Service
– Dialoghi italiani: Gianfranco Amalfitano
– Direzione del doppiaggio: Anna Lanciotti
– Assistente al doppiaggio: Giorgia Brusatori
– Fonico di mix: Roberto Pierdicchi

Personaggio Attore Doppiatore
Voce narrante Gino La Monica
Costantino David Threlfall Fabrizio Pucci
Licinio Danny Webb Gerolamo Alchieri
Bassanio Andrew Havill Mauro Gravina
Massenzio Charles Dale Roberto Stocchi

11 giugno 2015
Roma: nascita e caduta di un Impero 6 – La fine di un impero
(“Ancient Rome: The Rise and Fall of an Empire” 1×06 – The Fall of Rome, BBC 26 ottobre 2006)
Le minacce dei popoli barbari all’Impero sono pressanti, l’imperatore Onorio cerca di reprimere le rivolte ma i Visigoti assediano Roma e la saccheggiano.
– Doppiaggio: CDC Sefit
– Direzione del doppiaggio e dialoghi italiani: Fabrizio Manfredi
– Assistente al doppiaggio: Corrado Russo
– Mixage: Carlo Lucchi

Personaggio Attore Doppiatore
Voce narrante Luca Ward
Alarico Mark Lockyer Angelo Maggi
Onorio Sebastian Armesto Marco Vivio
Ataulfo Alastair Mackenzie Francesco Prando
Giovo Philip Jackson Giorgio Lopez
Olimpio Pip Torrens Roberto Pedicini

18 giugno 2015
Waterloo: l’ultima battaglia (prima parte)
(Waterloo, l’ultime bataille di Hugues Lanneau, Francia, 13 giugno 2015)
Duecento anni fa, l’ultima sfida di Napoleone alle monarchie europee, ricostruita attraverso le lettere dei soldati da ogni fronte e le opinioni degli esperti.
– Adattamento: Laura Secchi
– Direzione del doppiaggio: Amadio Ruggeri
– Voce narrante: Antonella Giannini

25 giugno 2015
Waterloo: l’ultima battaglia (seconda parte)
(Waterloo, l’ultime bataille di Hugues Lanneau, Francia, 13 giugno 2015)
Un filmato di animazione per raccontare la battaglia di Waterloo: le azioni militari, le strategie di Napoleone e Wellington, l’arrivo dei prussiani ma anche la vita dei soldati al fronte, raccontate da un osservatore d’eccezione, Ugo Foscolo, patriota ed esule in Svizzera per non aver voluto giurare fedeltà agli austriaci.
– Adattamento: Laura Secchi
– Direzione del doppiaggio: Amadio Ruggeri
– Voce narrante: Antonella Giannini

3 settembre 2015
Federico Barbarossa: il sogno di un impero
(“Die Deutschen” 1×03 – Barbarossa und der Löwe, Germania 2 novembre 2008)
Il re tedesco che governò l’Occidente: Federico I, il Barbarossa.

10 settembre 2015
Elisabetta I d’Inghilterra
(“Frauen, die Geschichte Machten” 1×05 – Elisabeth von England, Germania 2013)
La regina che fu l’artefice della trasformazione dell’Inghilterra in una grande potenza.
– Adattamento e direzione del doppiaggio: Amadio Ruggeri
– Voce di Elisabetta: Dimitilla D’Amico

17 settembre 2015
Wallenstein e la Guerra dei Trent’anni
(“Die Deutschen” 1×05 – Wallenstein und der Krieg, Germania 9 novembre 2008)
Durante la guerra dei trent’anni, il Generale Albrecht von Wallenstein, per conto dell’Imperatore Ferdinando II, deve sconfiggere i sostenitori di Lutero…
– Adattamento e direzione del doppiaggio: Amadio Ruggeri
– Voce narrante: Massimo De Ambrosis

24 settembre 2015
Roma e i barbari – Un’altra storia delle invasioni
Da Ravenna, ultima capitale dell’Impero Romano d’Occidente, un viaggio affascinante alla scoperta di quelle che noi chiamiamo “invasioni barbariche”.
– Voice Over: Antonella Giannini

1° ottobre 2015
Thomas Müntzer e la guerra dei contadini
(“Die Deutschen” 2×05 – Thomas Müntzer und der Krieg der Bauern, Germania 28 novembre 2010)
Una delle figure più importanti del Cristianesimo rivoluzionario,da reverendo protestante Thomas Muntzer diventa un capo delle rivolte contadine.
– Traduzione: Jutta Schauddin
– Adattamento: Elisabetta Cova
– Voce narrante: Massimo De Ambrosis

8 ottobre 2015
Enrico IV e il Papa
(“Die Deutschen” 1×02 – Heinrich und der Papst, Germania 28 ottobre 2008)
Lo scontro fra l’imperatore Enrico IV e il Papa Gregorio VII è la storia della lotta per la supremazia sul mondo cristiano nei secoli a cavallo dell’anno Mille.
– Adattamento e direzione del doppiaggio: Amadio Ruggeri
– Voce narrante: Massimo De Ambrosis

15 ottobre 2015
Il mondo secondo Colombo
(Le mond selon Colomb, di Paolo Santoni, ARTE France 2012)
In quattro spedizioni Cristoforo Colombo ha ridisegnato la carta del mondo e tracciato un confine temporale tra il Medioevo e l’età moderna.
– Direzione del doppiaggio: Massimo Corizza
– Voce narrante: Alessandra Korompay

22 ottobre 2015
Tra due mondi: la storia di Gonzalo Guerrero
(Entre dos mundos: la historia de Gonzalo Guerrero, di Fernando González Sitges, Messico 2013)
Gonzalo Guerrero, la storia di un soldato spagnolo che si trasforma in capo guerriero maya, un eroe della cultura popolare per il Messico moderno.
– Direzione del doppiaggio: Massimo Corizza
– Voce narrante: Fabrizio Russotto

22 ottobre 2015
La Cronaca di Dalimil
(Kronika králů, di Roman Vávra, Repubblica Ceca 2015)
La misteriosa scoperta a Parigi della versione latina di alcuni frammenti della Cronaca di Dalimil, chi la commissionò? Appartiene all’èra di Carlo IV?
– Coordinamento edizione: Violetta Parodi
– Traduzione e adattamento: Fiamma Avvantaggiato
– Direzione del doppiaggio: Novella Marcucci
– Voce narrante: Luigi La Monica

29 ottobre 2015
Donne vichinghe 1 – L’ira di Sigrun e la conquista dell’Islanda
(Die Frauen der Wikinger 1 – Sigruns Flucht nach Island, Germania 2014)
Oltre mille anni fa il nord dell’Europa subisce una profonda trasformazione. Si affermano nuovi regni e il Cristianesimo comincia a diffondersi. Due docudrama di produzione tedesca cercano di raccontarci tutto questo utilizzando anche le cosiddette “saghe”, ossia le storie sui Vichinghi, in cui anche le donne, con scaltrezza e coraggio combattono per una vita migliore.
– Direzione del doppiaggio: Massimo Corizza
– Voce narrante: Gino La Monica

6 novembre 2015
Donne vichinghe 2 – L’eredità di Jova e la caduta di Haithabu
(Die Frauen der Wikinger 1 – Jovas Erbe und der Untergang Haithabus, Germania 2014)
Oltre mille anni fa il nord dell’Europa subisce una profonda trasformazione. Si affermano nuovi regni e il Cristianesimo comincia a diffondersi. Due docudrama di produzione tedesca cercano di raccontarci tutto questo utilizzando anche le cosidette “saghe”, ossia le storie sui Vichinghi, in cui anche le donne, con scaltrezza e coraggio combattono per una vita migliore.
– Direzione del doppiaggio: Massimo Corizza
– Voce narrante: Gino La Monica

12 novembre 2015
La battaglia di Teutoburgo 1 – L’ascesa di Arminio
(“Terra X – Rätsel alter Weltkulturen” 28×12 – Kampf um Germanien. Teil 1: Der Verrat des Arminius, Germania, 22 marzo 2009)
La vicenda, in due parti, dell’ascesa del condottiero Arminio che guiderà la più sanguinosa sconfitta dell’esercito romano, la battaglia di Teutoburgo.
– Edizione italiana: Chiara Somigli
– Traduzione e adattamento: Daniele Coccia
– Direzione del doppiaggio: Guglielmo Pellegrini
– Voce narrante: Valerio Sacco

19 novembre 2015
La battaglia di Teutoburgo 2 – La disfatta di Varo
(“Terra X – Rätsel alter Weltkulturen” 28×13 – Kampf um Germanien. Teil 2: Die Schlacht im Teutoburger Wald, Germania, 29 marzo 2009)
La vicenda,in due parti, dell’ascesa del condottiero Arminio che guiderà la più sanguinosa sconfitta dell’esercito romano, la battaglia di Teutoburgo.
– Edizione italiana: Chiara Somigli
– Traduzione e adattamento: Daniele Coccia
– Direzione del doppiaggio: Guglielmo Pellegrini
– Voce narrante: Valerio Sacco

26 novembre 2015
Amanti. Il potere segreto delle donne 1 – Giulia Farnese, l’amante del papa
(“Mätressen. Die geheime Macht der Frauen” 1×03 – Die Geliebte des Papstes, Germania, 27 dicembre 2005)
Sullo sfondo del Rinascimento italiano, un’epoca di eccellenza nel campo artistico e del sapere ma anche di intrighi, omicidi e prostituzione, si snoda la storia della nobile e bella Giulia Farnese che da ingenua protagonista dei giochi di potere familiari divenne presto l’amante prediletta di Papa Alessandro VI.
– Direzione del doppiaggio: Massimo Corizza
– Voce narrante: Massimo De Ambrosis

3 dicembre 2015
Amanti. Il potere segreto delle donne 2 – Roxelana, la favorita del sultano
(“Mätressen. Die geheime Macht der Frauen” 1×02 – Die Geliebte des Sultans, Germania, 26 dicembre 2005)
La storia di Roxelana, la schiava russa concubina e poi moglie del sultano Solimano il magnifico, rivela la vera funzione dell’harem nell’Impero Ottomano.
– Direzione del doppiaggio: Massimo Corizza
– Voce narrante: Massimo De Ambrosis

10 dicembre 2015
Amanti. Il potere segreto delle donne 3 – Madame de Montespan, l’amante del Re Sole
(“Mätressen. Die geheime Macht der Frauen” 1×01 – Die Geliebte des Königs, Germania, 25 dicembre 2005)
La protagonista di oggi è Madame de Montespan, la favorita del Re Sole, Luigi XIV.

17 dicembre 2015
Le guerriere samurai
(Samurai Warrior Queens, UK 2015)
Un documentario sulla vera storia di Takeko Nakano, che a metà del Diciannovesimo secolo combatté per la sopravvivenza del suo clan, in uno scontro che segnò il tramonto dell’epoca dei Samurai in Giappone.
– Direzione del doppiaggio: Massimo Corizza
– Voce narrante: Riccardo Rossi

24 dicembre 2015
Lewis & Clark – Lo straordinario viaggio nel West
(Lewis & Clark: Great Journey West di Bruce Neibaur, 2002)
L’avventurosa esplorazione del West del capitano Lewis e del tenente Clark che traccerà la strada agli insediamenti dei pionieri.

31 dicembre 2015
Il limes, una barriera contro i barbari
(“Terra X – Rätsel alter Weltkulturen” – Schliemanns Erben. Der Limes 1: Grenzwall gegen die Barbaren, di Gisela Graichen e Peter Prestel, 5 aprile 2009)
L’insieme delle frontiere romane, il Limes. Con tecnologie di oggi lo ripercorriamo dal Vallo Adriano lungo il fiume Reno, in Germania.
– Direzione del doppiaggio: Massimo Corizza
– Voce narrante: Gino La Monaca

2016

7 gennaio 2016
Il limes, pericolo alla frontiera
(“Terra X – Rätsel alter Weltkulturen” – Schliemanns Erben. Der Limes 2: Gefahr an die Grenze Roms, di Gisela Graichen e Peter Prestel, 12 aprile 2009)
L’insieme delle frontiere romane, il Limes. Nel secondo episodio dalla Germania si segue lo scorrere del Danubio fino al Mar nero.
– Direzione del doppiaggio: Massimo Corizza
– Voce narrante: Gino La Monaca

14 gennaio 2016
I Goti
trasmesso in Italia per la prima volta il 2 maggio 2004 da History Channel con il titolo I Visigoti
(“Barbarians” 1×01 – The Goths, di Robert H. Gardner, History Channel 19 gennaio 2004)
I Goti da secoli vivevano ai margini dell’Impero, e avevano cominciato a cambiare il loro modo di vita attraverso il contatto con Roma.

21 gennaio 2016
La guerra civile americana 1 – In marcia verso la guerra
Puntata non andata in onda: a causa della morte di Ettore Scola è stato trasmesso un suo film. Verrà trasmesso il 4 febbraio.
– Coordinamento: Michela D’Agata
– Traduzione e adattamento: Diana Pasina
– Direzione del doppiaggio: Davide Lepore
– Voce narrante: Luigi La Monaca

28 gennaio 2016
La guerra civile americana 2 – Armi da guerra
(“Blood and Glory: The Civil War in Color” 1×02 – Weapons of War, 7 aprile 2015)
Nel secondo episodio vedremo le innovazioni tecnologiche che cambieranno per sempre il modo di combattere le battaglie.
– Coordinamento: Michela D’Agata
– Traduzione e adattamento: Diana Pasina
– Direzione del doppiaggio: Davide Lepore
– Voce narrante: Luigi La Monaca

11 febbraio 2016
La guerra civile americana 3 – Un bagno di sangue
(“Blood and Glory: The Civil War in Color” 1×03 – Bloodbath, 14 aprile 2015)
La guerra più sanguinosa della storia degli Stati Uniti, in questo periodo vedremo le cause di un massacro con un numero impensabile di morti.
– Coordinamento: Michela D’Agata
– Traduzione e adattamento: Diana Pasina
– Direzione del doppiaggio: Davide Lepore
– Voce narrante: Luigi La Monaca

18 febbraio 2016
La guerra civile americana 4 – L’eredità della guerra
(“Blood and Glory: The Civil War in Color” 1×04 – The Legacy of War, 14 aprile 2015)
La puntata finale della serie esamina le contraddizioni sociali e la profonda recessione che sono seguite alla Guerra Civile e che hanno portato conseguenze profonde sulla storia americana.
– Coordinamento: Michela D’Agata
– Traduzione e adattamento: Diana Pasina
– Direzione del doppiaggio: Davide Lepore
– Voce narrante: Luigi La Monaca

10 marzo 2016
La battaglia di Poitiers
(“Der Heilige Krieg” 1 – Das Schwert des Propheten, di Friedrich Klütsch ed Alexander Hogh, Germania, 16 agosto 2011)
Il racconto di una delle battaglie più cruente durante la Guerra dei cent’anni.
– Coordinamento edizione: Violetta Parodi
– Traduzione e adattamento: Fiamma Avvantaggiato
– Direzione del doppiaggio: Carlo Valli
– Assistente al doppiaggio: Viviana Barbetta

17 marzo 2016
Carlo Magno (prima parte)
(“Karl der Grosse” 1 – Der Kampf um den Thron, di Gabriele Wengler, Germania, 20 aprile 2013)
Un docudrama che racconta la vita del più importante tra gli imperatori europei di epoca medievale.
– Edizione italiana: Maria Laura Ajmme
– Coordinamento edizione: Michela D’Agata
– Traduzione e adattamento: Patrizia Bracaglia
– Direzione del doppiaggio: Carlo Valli
– Voce narrante: Mario Cordova / Pietro Biondi

24 marzo 2016
Carlo Magno (seconda parte)
(“Karl der Grosse” 2 – Krieg gegen die Sachsen, di Gabriele Wengler, Germania, 20 aprile 2013)
Un docudrama che racconta la vita del più importante tra gli imperatori europei di epoca medievale.
– Edizione italiana: Maria Laura Ajmme
– Coordinamento edizione: Michela D’Agata
– Traduzione e adattamento: Patrizia Bracaglia
– Direzione del doppiaggio: Carlo Valli
– Voce narrante: Mario Cordova / Pietro Biondi

31 marzo 2016
Alla corte di Enrico VIII
(Inside the Court of Henry VIII di Peter Chinn, Gran Bretagna 7 aprile 2015)
In parte principe rinascimentale, in parte tiranno medievale, Enrico VIII è uno dei sovrani inglesi più noti e raccontati.
– Coordinamento edizione: Violetta Parodi
– Traduzione e adattamento: Amadio Ruggeri
– Voce narrante: Carlo Valli

7 aprile 2016
La congiura delle polveri
(Gunpowder 5/11: The Greatest Terror Plot di Adam Kemp, BBC 22 ottobre 2014)
Il fallito complotto progettato da un gruppo di cattolici inglesi a danno del re Giacomo I d’Inghilterra, nel 1605.
– Coordinamento edizione: Francesco Vallerani
– Dialoghi italiani: Flavio De Flaviis
– Direzione del doppiaggio: Flavio De Flaviis
– Voce narrante: Francesco Prando

14 aprile 2016
Nel nome di Atene 1: Vincere a Maratona
(Au nom d’Athènes 1, di Stephanie Hauville e Fabrice Hourlier, Francia 24 novembre 2012)
Nel V secolo a.C., durante le guerre greco-persiane, l’impero Persiano si scontra con la tenacia e il coraggio della piccola Atene. In questo primo episodio, la battaglia di Maratona.
– Edizione italiana: GA&A Productions
– Traduzione e adattamento testi: Fiamma Avvantaggiato
– Direzione del doppiaggio: Giulio Doni

Personaggio Attore Doppiatore
Voce narrante Dominique Reymond Dario Oppido
Temistocle Jean-Pierre Michael Francesco Prando
Serse David Atrakchi Daniele Raffaelli
Dario Abdelhafid Metalsi Fabrizio Russotto
Milziade Marc Duret Luca Biagini

21 aprile 2016
Nel nome di Atene 2: Divina Salamina
(Au nom d’Athènes 2, di Stephanie Hauville e Fabrice Hourlier, Francia 24 novembre 2012)
In questo episodio, la battaglia navale di Salamina tra l’Impero Persiano e la città-stato di Atene.

28 aprile 2016
La guerra d’indipendenza scozzese (prima parte)
(After Braveheart, Part 1, Irlanda 13 marzo 2015)
La spedizione scozzese in Irlanda per affrontare gli inglesi e scacciarli dall’isola, al fine di unire in un solo regno tutti i popoli celtici.
– Dialoghi italiani: Benedetta Brugia
– Direzione del doppiaggio: Giorgio Lopez
– Voce narrante: Saverio Indrio

5 maggio 2016
La guerra d’indipendenza scozzese (seconda parte)
(After Braveheart, Part 2, Irlanda 20 marzo 2015)
Seconda ed ultima puntata sulla guerra d’indipendenza scozzese per unire in un solo regno tutti i popoli celtici.

12 maggio 2016
Padri Pellegrini 1 – Il viaggio della Mayflower
(The Pilgrims di Ric Burns, USA novembre 2015)
L’abbandono dell’Europa da parte di un piccolo gruppo di “radicalisti cristiani”, il lungo e durissimo viaggio a bordo della Mayflower e l’arrivo nel “Nuovo Mondo”.
– Dialoghi italiani: Benedetta Brugia
– Direzione del doppiaggio: Giorgio Lopez
– Voce narrante: Alberto Angrisano

19 maggio 2016
Padri Pellegrini 2 – La terra promessa
(The Pilgrims di Ric Burns, USA novembre 2015)
Le sfide che i Padri Pellegrini affrontarono nel tentativo di darsi “una nuova vita”, lasciando l’Europa per l’America.

26 maggio 2016
Diari dal Brasile – Storia di una colonizzazione
(Carnets du Brésil di Luis Miranda, Francia ottobre 2011)
In vista delle Olimpiadi di Rio, a.C.d.C. dedica una puntata alla storia del Brasile, dalla sua scoperta da parte di Amilcar Cabral alla successiva colonizzazione portoghese.
– Edizione italiana: Daniela Franco
– Traduzione e adattamento: Lucia Paradiso
– Voce narrante: Daniela Abbruzzese

~ NUOVA STAGIONE ~

1° settembre 2016
Luigi XIV, il sogno di un Re
(Versailles, le rêve d’un roi, di Thierry Binisti, 3 gennaio 2008)
La vita di Luigi XIV di Francia, il Re Sole, uno dei più grandi sovrani della storia.
– Direzione del doppiaggio: Maria Grazia Argiolas
– Traduzione e adattamento: Cinzia Piat
– Voce narrante: Valeria Perilli
– Voce di Luigi XIV: Paolo Scalondro

8 settembre 2016
Luigi XV, il sole nero
(Louis XV, le soleil noir, di Thierry Binisti, 25 dicembre 2009)
Il documentario, girato nelle spettacolari stanze della Reggia di Versailles, si concentra sul figura di Luigi XV, uno dei più grandi libertini della storia, che governò per quasi 60 anni.
– Edizione italiana: a cura della GA&A Productions
– Adattamento dialoghi: Federico Nobili
– Direzione del doppiaggio: Vittoria Febbi
– Assistente al doppiaggio: Martina Messi
– Sonorizzazione: CTA
– Mixage: Mauro Lopez

Personaggio Attore Doppiatore
Voce narrante Roberto Pedicini
Luigi XV Stanley Weber Giorgio Borghetti
M.me de Pompadour Romane Portail Barbara De Bortoli

15 settembre 2016
Luigi XVI, l’uomo che non voleva essere re
(Louis XVI, l’homme qui ne voulait pas être roi, di Thierry Binisti, 25 novembre 2011)
Il destino maledetto di Luigi XVI è l’argomento centrale di questo documentario che narra dei giorni finali della dinastia Borbone di Francia e della sanguinosa morte del re e della regina, Maria Antonietta, ghigliottinati dai rivoluzionari.
– Direzione del doppiaggio: Maria Grazia Argiolas
– Traduzione e adattamento: Cinzia Piat
– Voce narrante: Cristina Boraschi
– Voce di Luigi XVI: Alberto Angrisano

22 settembre 2016
Speciale “La Venaria Reale” [NON è a.C.d.C. ma presenta Barbero]
Uno speciale dedicato a uno di quei luoghi che sembrano un concentrato di storia, un pezzo del passato sbarcato quasi per magia nel XXI secolo, e che infatti migliaia di persone visitano ogni giorno proprio per provare la sensazione di ripiombare nel passato. È la Reggia di Venaria Reale

29 settembre 2016
La lega anseatica tedesca, una superpotenza segreta (parte prima)
(Die deutsche Hanse: Eine heimliche Supermacht, di Gisela Graichen, 1° maggio 2011)
Le sorti dei commercianti di successo e gli scavi della Hansa tedesca di Lubecca, il cuore della corporazione commerciale.
– Direzione del doppiaggio: Maria Grazia Argiolas
– Traduzione e adattamento: Daniele Coccia
– Voce narrante: Valerio Sacco

6 ottobre 2016
La lega anseatica tedesca, una superpotenza segreta (parte seconda)
(Die deutsche Hanse: Eine heimliche Supermacht, di Gisela Graichen, 1° maggio 2011)
I documentari ripercorrono le sorti dei commercianti di successo e seguono gli scavi della Hansa tedesca di Lubecca, il cuore della corporazione commerciale.

13 ottobre 2016
Massimiliano del Messico, il sogno di un impero
(“Universum History”: Maximilian von Mexiko – Der Traum vom Herrschen, 12 dicembre 2014)
La vicenda tragica e cruenta di Ferdinando Massimiliano d’Austria che accettò nel 1863 la corono imperiale del Messico, il suo sogno imperiale durerà, però, solo quattro anni.
– Direzione del doppiaggio: Maria Grazia Argiolas
– Traduzione e adattamento: Carolina Gerhardinger
– Voce narrante: Alberto Angrisano

20 ottobre 2016
L’imperatore dei mari, i viaggi di Zheng He
(Zheng He, l’empereur des mers, di Peter Getzels, 2006)
Il documentario presentato dal prof. Barbero narra le gesta del navigatore cinese Zhen He, percorse i mari in sette lunghi viaggi; morì durante il ritorno dal settimo viaggio nel 1434 e fu seppellito in mare.
– Direzione del doppiaggio: Maria Grazia Argiolas
– Traduzione e adattamento: Carolina Gerhardinger
– Voce narrante: Carlo Valli

27 ottobre 2016
Guglielmo il conquistatore
(Guillaume le Conquérant, di Frédéric Compain, 27 aprile 2014)
Il documentario narra la storia di Guglielmo I d’Inghilterra, anche noto come Guglielmo il Conquistatore, sovrano normanno che dopo la vittoria nella battaglia di Hastings del 1066 venne incoronato re d’Inghilterra.
– Direzione del doppiaggio: Carlo Scipioni
– Coordinamento edizione: Francesco Vallerani
– Dialoghi italiani: Daniele Coccia
– Voce narrante: Alessio Cigliano
– Voce di Pierre Bouet: Dario Penne

17 novembre 2016
Re Arduino – Sans despartir
(di Andry Verga, Italia 2015)
Visitando antiche chiese e castelli gli spettatori andranno alla scoperta delle tracce di Arduino, rivivendo la storia e le avventure guerriere, con rievocazioni dei momenti centrali della sua vita.

24 novembre 2016
L’uomo che creò la Cina (prima parte)
(The First Emperor, di Nic Young, Gran Bretagna 16 febbraio 2006)
Il film-documentario, in due parti descrive dettagliatamente la figura di Qin Shi Huangdi, l’umo che unificò la Cina, dandole il nome che oggi conosciamo.
– Direzione del doppiaggio: Michela Barbera
– Edizione italiana: Dora Adami
– Traduzione: Gisella Spireti Miggiani
– Adattamento: Adelisa Pitti
– Voce narrante: Claudio Capone
– Voce imperatore: Angelo Maggi

1° dicembre 2016
L’uomo che creò la Cina (seconda parte)
(The First Emperor, di Nic Young, Gran Bretagna 16 febbraio 2006)
Il film-documentario, in due parti descrive dettagliatamente la figura di Qin Shi Huangdi, l’umo che unificò la Cina, dandole il nome che oggi conosciamo.

15 dicembre 2016
L’assassinio di Enrico IV (presentazione di Dino Carpaneto)
(“Ce jour là, tout a changé” 1×01: L’assassinat d’Henri IV, di Jacques Malaterre, France2 13 gennaio 2009)
Una docufiction, presentata dal prof. Barbero, che ci riporta alla Parigi del 1610. Esattamente agli ultimi giorni di vita di re Enrico IV che il 14 maggio viene assassinato da un fanatico cattolico.

22 dicembre 2016
Il vero volto di Babbo Natale
(The Real Face of Santa di Wayne Derrick, BBC 18 dicembre 2004)
Il prof. Barbero presenta un documentario che muove da una trovata certamente spettacolare e provocatoria e ci porta in Italia, a Bari dove sono custoditi i resti di San Nicola, indiziato numero uno come ispiratore della figura leggendaria di Babbo Natale.

29 dicembre 2016
Festa di Natale alla corte dei Tudor
(A Tudor Feast at Christmas di Chris Mitchell, 21 dicembre 2006)
Il prof. Barbero presenta un documentario che nasce come progetto di ricerca inglese:riuscire a ricostruire un banchetto natalizio di oltre 400 anni fa, all’epoca dei Tudor.
– Direzione del doppiaggio: Marco Bonetti
– Coordinamento edizione italiana: Francesco Vallerani
– Adattamento dialoghi: Daniela Coccia
– Voce narrante: Riccardo Mei

12 gennaio 2017
Confucio (presentazione di Giovanni Andornino)
(Confucius di Hugo Macgregor, 1° gennaio 2016)
Confucio, uno dei personaggi più influenti nella storia, saggio, filosofo e maestro che, con Socrate e Buddha, visse in un’epoca straordinaria per l’evoluzione della civiltà umana.

19 gennaio 2017
Nel cuore dell’oceano. L’epopea delle baleniere (prima parte)
(introduce il prof. Giorgio Mariani)
(“American Experience” 22×08: Into the Deep: America, Whaling & the World, di Ric Burns, 10 maggio 2008)
Il racconto della straordinaria storia dell’industria baleniera americana dal diciassettesimo secolo attraverso la sua “epoca d’oro”, tra l’800 e i primi ‘900, e la successiva dismissione.
– Direzione del doppiaggio: Marco Bonetti
– Coordinamento edizione italiana: Francesco Vallerani
– Adattamento dialoghi: Monica Chiovoloni
– Voce narrante: Christian Iansante

26 gennaio 2017
Nel cuore dell’oceano. L’epopea delle baleniere (seconda parte)
(introduce il prof. Giorgio Mariani)
(“American Experience” 22×08: Into the Deep: America, Whaling & the World, di Ric Burns, 10 maggio 2008)
Il racconto della straordinaria storia dell’industria baleniera americana dal diciassettesimo secolo attraverso la sua “epoca d’oro”, tra l’800 e i primi ‘900, e la successiva dismissione.
– Direzione del doppiaggio: Marco Bonetti
– Coordinamento edizione italiana: Francesco Vallerani
– Adattamento dialoghi: Monica Chiovoloni
– Voce narrante: Christian Iansante

2 febbraio 2017
Storia di Parigi. Le origini della Capitale (prima parte)
(Paris, une histoire capitale di Alain Zenou, 2013)
Nella prima puntata di questa serie in tre episodi introdotta dal prof. Barbero vedremo la nascita di una città che non smette mai di sorprendere: dal villaggio del neolitico alla Lutezia celtica e gallo-romana, attraverso il medioevo e l’era moderna, Parigi ha solcato i secoli resistendo alle prove del tempo.

9 febbraio 2017
Storia di Parigi. Capitale dei re (seconda parte)
(Paris, une histoire capitale di Alain Zenou, 2013)
Nella seconda delle tre puntate introdotte dal prof. Barbero vedremo i cambiamenti architettonici e urbanistici della città dettati dal volere dei sovrani che si sono succeduti nei secoli.

16 febbraio 2017
Storia di Parigi. Capitale delle rivoluzioni (terza parte)
(Paris, une histoire capitale di Alain Zenou, 2013)
Nella terza delle tre puntate introdotte dal prof. Barbero vedremo come l’insoddisfazione della società parigina consumata dalla miseria porterà all’avvicendarsi di tre rivoluzioni e due imperi.

23 febbraio 2017
Londra: un fantastico viaggio nel tempo
(London: The Greatest City, di Mary Crisp, 2004)
Un documentario che ripercorre la storia di Londra dai tempi dell’antica Roma ad oggi attraverso le tappe più importanti della storia della città.

23 marzo 2017
La Venezia del ghetto
(introduce la prof.ssa Anna Foa)
(Venedig und das Ghetto di Klaus Steindl, 20 dicembre 2016)
Il documentario ripercorre le tappe della storia del ghetto di Venezia, dalla sua costituzione nel 1516, fino all’apertura delle sue porte
– Coordinamento edizione: Michela D’Agata
– Edizione italiana: Roberta Pulino
– Direzione del doppiaggio: Stefano Mondini
– Adattamento: Daniele Coccia
– Voce narrante: Stefano Mondini

30 marzo 2017
Il Colosseo: Arena della morte
(Colosseum: Rome’s Arena of Death di Tilman Remme, BBC 13 ottobre 2003)
Un viaggio indietro nel tempo al mondo sanguinario dei gladiatori dell’antica Roma.
– Edizione italiana: Daniela Franco
– Adattamento: Vittorio Amandola
– Voce narrante: Claudio Capone

6 aprile 2017
L’ultimo giorno di Pompei
(Pompeii: The Last Day di Peter Nicholson, BBC 20 ottobre 2003)
Il 24 agosto del 79 d.C. la città di Pompei arrivò ad una fine devastante quando il Vesuvio eruttò, ricoprendo gli abitanti di cenere, fumo e rocce.
– Edizione italiana: Daniela Franco
– Adattamento: Vittorio Amandola
– Voce narrante: Claudio Capone

13 aprile 2017
Pechino: biografia di una capile imperiale 1. Il centro dell’universo
(Beijing – Biography of an Imperial Capital di Steven Seidenberg, BBC 2008)
Situata alla periferia dell’antica Cina, Pechino non rimase una città di confine e, grazie alla visione di pochi uomini, fu disegnata replicando la visione cinese del cosmo.
– Edizione italiana: Gian Piero Orsingher
– Traduzione e adattamento: Cinzia Piat
– Consulenza scientifica: Roberto Ciarla
– Voce narrante: Riccardo Mei

27 aprile 2017
Pechino: biografia di una capile imperiale 2. Sulle orme di Marco Polo
(Beijing – Biography of an Imperial Capital di Steven Seidenberg, BBC 2008)
Pechino è il luogo in cui la Cina incontra il resto del mondo, il luogo degli scambi, delle meditazioni, delle collisioni.
– Edizione italiana: Gian Piero Orsingher
– Traduzione e adattamento: Cinzia Piat
– Consulenza scientifica: Roberto Ciarla
– Voce narrante: Riccardo Mei

27 aprile 2017
Pechino: biografia di una capile imperiale 3. Imperatori, conquistatori e ribelli
(Beijing – Biography of an Imperial Capital di Steven Seidenberg, BBC 2008)
Ultima puntata sulla città di Pechino, una storia fatta di avvicendamenti di potere, di ribellioni, di vittorie e sconfitte.
– Edizione italiana: Gian Piero Orsingher
– Traduzione e adattamento: Cinzia Piat
– Consulenza scientifica: Roberto Ciarla

– Voce narrante: Riccardo Mei

4 maggio 2017
Il trono di sangue: la Guerra delle due Rose 1. Il Re Folle (Enrico VI, 1421-1471)
(“Britain’s Bloody Crown” 1×01: The Mad King di Nick Green, presenta Dan Jones, 7 gennaio 2016)
Inghilterra, metà del XV secolo, uno dei periodi più turbolenti della storia britannica, conosciuto coma la Guerra delle due Rose.
– Edizione italiana: Maurizio Mele
– Coordinamento edizione: Francesco Vallerani
– Dialoghi italiani: Amadio Ruggeri
– Direzione del doppiaggio: Valerio Sacco
– Voce narrante: Gianluca Crisafi

11 maggio 2017
Il trono di sangue: la Guerra delle due Rose 2. I principi devono morire (Riccardo III, 1452-1485)
(“Britain’s Bloody Crown” 1×02: The Kingmaker Must Die di Nick Green, presenta Dan Jones, 14 gennaio 2016)
Inghilterra, metà del XV secolo, uno dei periodi più turbolenti della storia britannica, conosciuto coma la Guerra delle due Rose.
– Edizione italiana: Maurizio Mele
– Coordinamento edizione: Francesco Vallerani
– Dialoghi italiani: Amadio Ruggeri
– Direzione del doppiaggio: Valerio Sacco
– Voce narrante: Gianluca Crisafi

18 maggio 2017
Il paradiso perduto di Darwin (parte prima)
(Darwin’s Lost Paradise di Katharina von Flotow e Jan Lorenzen, Australia 8 febbraio 2009)
Charles Darwin è stato uno dei più grandi pensatori della storia.Il documentario racconta il viaggio del Beagle intorno al mondo e l’impatto dei suoi studi sulla scienza moderna.
– Coordinamento edizione: Francesco Vallerani
– Dialoghi italiani: Carla Chiavaroli
– Direzione del doppiaggio: Valerio Sacco
– Voce narrante: Carlo Valli

25 maggio 2017
Il paradiso perduto di Darwin (parte seconda)
(Darwin’s Lost Paradise di Katharina von Flotow e Jan Lorenzen, Australia 8 febbraio 2009)
Charles Darwin è stato uno dei più grandi pensatori della storia.Il documentario racconta il viaggio del Beagle intorno al mondo e l’impatto dei suoi studi sulla scienza moderna.
– Coordinamento edizione: Francesco Vallerani
– Dialoghi italiani: Carla Chiavaroli
– Direzione del doppiaggio: Valerio Sacco
– Voce narrante: Carlo Valli

7 settembre 2017
Jack London: un’avventura americana (parte prima)
(Jack London, une aventure américaine di Michel Viotte, Francia 3 dicembre 2016)
– Coordinamento edizione: Michela D’Agata
– Direzione del doppiaggio: Carlo Valli
– Traduzione e adattamento: Carlo Scipioni
– Voce narrante: Carlo Valli

14 settembre 2017
Jack London: un’avventura americana (parte seconda)
(Jack London, une aventure américaine di Michel Viotte, Francia 3 dicembre 2016)
– Coordinamento edizione: Michela D’Agata
– Direzione del doppiaggio: Carlo Valli
– Traduzione e adattamento: Carlo Scipioni
– Voce narrante: Carlo Valli

21 settembre 2017
Gli ultimi giorni di Anna Bolena
(The Last Days of Anne Boleyn, di Rob Coldstream, UK 23 maggio 2013)

28 settembre 2017
Medioevo da non credere (Speciale)

5 ottobre 2017
Storia del mondo 1. Sopravvivenza
(?, di Neil Rawles, narrato da Shaun Dooley)
– Edizione italiane: Mariagrazia Boccardo (Discovery Italia)
– Doppiaggio Multimedia Network
– Direzione del doppiaggio: Adriana Giordano
– Voce narrante: Marco Vivio

12 ottobre 2017
Storia del mondo 2. L’età imperiale
(?, di Neil Rawles, narrato da Shaun Dooley)
– Edizione italiane: Mariagrazia Boccardo (Discovery Italia)
– Doppiaggio Multimedia Network
– Direzione del doppiaggio: Adriana Giordano
– Voce narrante: Marco Vivio

Annunci