Tag

, , , ,

SAS10Decima avventura del Principe delle Spie Malko Linge, in questa nuova ristampa di “Segretissimo SAS” (Mondadori), da dicembre in edicola: Un cimitero sul fiume Kwai del compianto Gérard de Villiers.

La scheda di Uruk:

10. Un cimitero sul fiume Kwai [SAS 10] (L’or de la rivière Kwaï, 1968) di Gérard de Villiers [dicembre 2015] Traduzione di Sarah Cantoni
Inoltre contiene il racconto Gli squali di Aden di Massimiliano Giri.

La trama:

RiviereKwaiNon è mai piacevole, per un operativo della CIA, atterrare in territorio sovietico. Un rapimento da quelle parti sarebbe cosa di un attimo. Per fortuna il volo di Malko Linge, dopo lo scalo tecnico in Uzbekistan, è diretto a Bangkok. Quelli di Langley l’hanno spedito laggiù sulle tracce di Jim Stanford, un ex agente scomparso nel nulla. La sua macchina è stata ritrovata vicino al famigerato ponte sul fiume Kwai, un luogo costellato di tombe occidentali. Al vecchio amico Jim, che finita la guerra aveva pensato bene di sposare una bella thailandese invece di tornare negli USA, Malko deve il suo primo contatto con l’intelligence. Più che un professionista dell’intrigo, è stato uno degli ultimi grandi avventurieri. E chi meglio di un altro grande avventuriero saprà destreggiarsi fra sicari e trafficanti d’armi, uscendone con la pelle intatta a missione compiuta? Ma forse il Principe delle Spie rimpiangerà presto i cari vecchi nemici russi…

L’incipit:

Il verso rauco di un geco fece sussultare Pong Punnak. La grossa lucertola era posata su una stele, in pieno sole, a un metro dall’uomo accovacciato dietro un ciuffo di arbusti punteggiati di orchidee selvatiche color rosso fiamma. Il thailandese contò i versi, vagamente inquieto: pari portavano disgrazia, dispari erano di buon augurio.

L’autore:

Nato a Parigi nel 1929 da una famiglia di militari con ascendenze aristocratiche, Gérard de Villiers inizia la carriera come giornalista, dopo essersi laureato in Scienze politiche. Nel 1965 scrive il primo romanzo con protagonista SAS, Sua Altezza Serenissima Malko Linge: SAS a Istanbul. Seguiranno 200 avventure di SAS, e De Villiers introdurrà nella spy story elementi di sesso e di violenza prima sconosciuti. L’autore è scomparso nel 2013.

0292L.

– Ultimi post simili:

Annunci