Tag

, ,

Gialli della Violenza 56Numero della collana “I Gialli della Violenza” della romana Stardust Comp. S.r.l., con direttore Francesco S. Ciancaleoni.

Visto che come “traduttore” c’è Giovanni Simonelli, all’epoca sceneggiatore cinematografico per i famosi film peplum italiani, davo per scontato che fosse lui a nascondersi dietro il fantomatico Sam Finnegan, nome che suona falso lontano un miglio.
Invece questo romanzo è “vero” ed è australiano, senza data e rarissimo: addirittura lo trovate su eBay al prezzo di 110 dollari! La versione italiana varrà di più? E soprattutto, siamo sicuri che sia la traduzione vera e non una libera reinterpretazione italiana?

La scheda di Uruk:

56. All’inferno alla svelta (To Hell on Skates, 195?) di Sam Finnegan [10 giugno 1961] Traduzione di Giovanni Simonelli

La trama:

To Hell on SkatesWilliam Drink è un giovanotto che ha una rendita di 300.000 dollari l’anno, a patto che secondo i voleri del testamento del nonno, svolga una attività qual che sia. Drink, allora, si è messo a fare l’investigatore privato. Con lui sono associati Sam Sleep e Maggie O’Henry. I tre messi insieme, se anche non si sforzano di lavorare troppo, tuttavia sanno come godersi la vita. Ed anche quando si trovano di fronte un gangster deciso, riescono a lavorare sempre trovando anche il modo di divertirsi. E fra una bevuta e l’altra, mentre William Drink corteggia tutte le donne che gli capitano a tiro e Maggie corteggia lui, le cose finiscono per sistemarsi ed i tre a far centro.
È un romanzo questo di Sam Finnegan, al quale speriamo di farne seguire altri, naturalmente con i tre compari sempre come protagonisti.

L’incipit:

Immaginatevi un po’ di star seduto in pigiama nel vostro ufficio, con Marylin Monroe seduta sulle ginocchia ed intenta a versarvi dello champagne, dolcemente, giù per la gola assetata. La vostra unica preoccupazione è quella di non sapere come muovervi ed ecco che Gina Lollobrigida entra… Bene: stava accadendo qualcosa del genere… o quasi.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci