Tag

, , ,

GialliPolizieschiAmericani10Trovato su bancarella questo splendido numero della collana d’annata “I Gialli Polizieschi Americani” della romana Editrice S.P.E.R.O., diretta da Carmelo Sulsenti.
Do per scontato che il fantomatico Dan Murphy sia in realtà il suo “traduttore” Alberto Ciambricco.

L’illustrazione di copertina è firmata da Averardo Ciriello.

La scheda di Uruk:

10. Carezze mortali (The Death’s Tis) di Dan Murphy [1° giugno 1956] Testo italiano di Alberto Ciambricco
– Inoltre contiene i racconti:
Turno di notte, di Peter Barrok
Hanno ucciso un’ereditiera, di Ruby Stiller (racconto a puntate)

La trama:

Dan Murphy, ex fotoreporter, nella sua nuova veste di scrittore ha voluto rivelarci in questo fascicolo alcuni piccanti espedienti cui spesso si ricorre per risolvere un caso di divorzio.
E questo suo primo lavoro ha soddisfatto la curiosità del pubblico nei riguardi di Dan Murphy, noto fino a ieri, per i suoi servizi fotografici quasi sempre esplosivi.

L’incipit:

— Io ti dico, Charlie McNolan, che stai esagerando! — Una vocetta acuta, con un curioso tono strascicato. Da ubriaca.
— Piantala, Wendie. E dammi retta. Vieni sul prato, dietro la siepe. — Indubbiamente il giovanotto sapeva quello che voleva. E sembrava deciso a ottenerlo.
— Io di qui non mi muovo. E, se mi tocchi con un dito, strillo. Sta’ fermo, ti dico, poppante!
Il poppante, però, non si era fermato perché la voce di Wendie si levò irritatissima e meno strascicata. Sotto l’impeto di Charlie, i fumi dell’alcool stavano probabilmente scomparendo.
— Charlie McNolan, per l’ultima volta!… Oh, santo cielo, mi hai rotto il vestito! — La voce aveva un tono di ingenuo stupore. — E ho
tutto scoperto, qui! — Tacque un attimo. Poi prese a strillare come una gallina spennata.
Fu allora che William Krysler decise di intervenire.

L.

– Ultimi post simili:

