Tag

, , , , ,

Schedario 005Dall’archivio di Gianni Lègge, venditore che trovate su eBay e ComproVendoLibri, pesco questo numero della collana “I Gialli dello Schedario FBI” delle Edizioni Wamp di Aldo Crudo.
L’autore “sotto copertura” è Franco Prattico, che ha scritto in collana altri romanzi con l’ispettore Dick Ferard, firmandosi Fred Gable.
L’illustrazione di copertina è firmata da Mario Caria.

La scheda di Uruk:

5 (Anno XIII). Sangue nero su Lawton, di Fred Gable [1° marzo 1969] Versione italiana a cura di Franco Prattico

La trama:

Un Conflitto razziale sta per scoppiare a Lawton, tra una minuscola comunità indiana che vive tra le rosse sabbie dell’Oklahoma e gli abitanti della pacifica cittadina. C’è di mezzo il caso di un avvocato ucciso con una freccia nei pressi della riserva indiana. Il governo federale, per evitare grane, manda sul luogo uno dei suoi uomini più abili, l’ispettore del FBI Dick Ferard, protagonista di mille appassionanti avventure. Anche questa volta Dick, appena giunto, si trova al centro di un tenebroso, intrigo, che presto si colora di sangue. Sparatorie, misteriosi delitti e bellissime donne dalle morbide braccia sono il tessuto di questo nuovo, appassionante caso presentatovi da Fred Gable.

L’incipit:

— Una stanza signore? Con doccia?
— Con doccia. Quanto fa?
— Tre dollari, signore — il proprietario del saloon- albergo guardava con curiosità le valigie poggiate sul pavimento accanto a Dick. Grosse valigie di similpelle, un po’ consunte agli angoli, ingombranti. Fuori, la Ford grigia per la polvere del deserto. Un giovanotto, seduto in un angolo davanti al bancone, sorseggiava lentamente una birra, fissando con curiosità il nuovo venuto.
— Viaggiatore di commercio, eh? — domandò. Dick si girò a guardarlo con un sorriso amichevole nel largo volto abbronzato:
— Precisamente. Articoli per ferramenta. M’hanno detto che ci sono cinque negozi, in questa città.
— Negozi? Chiamateli negozi — il giovanotto smontò dal suo sgabello e si avvicinò a Dick, dondolando un poco sulle gambe. — Non credo che in Lawton ci sia qualcosa che somigli ad un negozio.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci