Tag

, , , , ,

1145 - OSS117 è mortoSu una bancarella fortunata ho trovato questo numero del 1990 di “Segretissimo” (Mondadori) dell’epoca di Gian Franco Orsi: il libro che segna il ritorno in edicola di OSS117, eroe letterario assente in Italia dal 1976.
L’illustrazione di copertina è come sempre di Carlo Jacono.

La scheda di Uruk:

1145. OSS 117 è morto [OSS117 231] (OSS117 est mort, 1987) di François e Martine Bruce [18 marzo 1990] Traduzione di Mario Morelli
Inoltre contiene:
[Servizi Speciali] 117 morto che parla, saggio di Andrea G. Pinketts
Epitaffio per uno sconosciuto, racconto di Davide De Nicolao

La trama:

Benares: India. Max Weinbaum, giornalista americano, informatore della CIA e amico di Hubert Bonisseur de la Bath, viene barbaramente ucciso da un misterioso commando, insieme con la sua amante indiana, Kunti. Prima di morire invia un messaggio a Hubert, che si trova in Nepal sotto il nome di John Sullivan Langford. Dal messaggio in codice, Hubert capisce che il suo amico ha scoperto qualcosa di importante. Si precipita quindi a Benares, ma, con sua grande sorpresa, non riesce a trovare nessun appoggio da parte della CIA. Hubert inizia allora per conto proprio le indagini deciso a vendicare la morte dell’amico e a scoprire cosa l’aveva spinto a cercare il suo intervento. Da questo punto in poi, fatti, personaggi, situazioni si intersecano a ritmo serrato, in un drammatico e mozzafiato crescendo. E, più vivo che mai, uno dei personaggi più amati della narrativa di spionaggio: OSS 117, alias Hubert Bonisseur de la Bath.

L’incipit:

Cleveland Fox sistemò la sua roba nel grande ufficio che era stato messo a sua disposizione alla Casa Bianca. Nella stanza accanto, stava già lavorando una segretaria che lui avrebbe avuto in comune con il generale Stanford, il consigliere più vicino al Presidente. Le finestre davano sul parco verdeggiante. Lontano, Fox poteva vedere il campanile della chiesa di San Patrizio, quasi in omaggio alle sue origini irlandesi.
Fox scostò la poltrona e sospirò con aria soddisfatta.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci