Tag

Toscano_FalsaLa nuova collana “First” della Newton Compton porta in libreria un nuovo giallo di Salvo Toscano: dopo Insoliti sospetti, ecco Falsa testimonianza.

La scheda di Uruk:

3. Falsa testimonianza (2016) di Salvo Toscano [30 giugno 2016]

La trama:

Palermo. Anni Novanta. Il boss Trubìa è in carcere. Al vertice della cupola ora ambisce lo “Zio” Calò Bonfiglio. Uno dopo l’altro, gli uomini di Trubìa finiscono dietro le sbarre, finché, grazie a una soffiata, a essere catturato è Schillaci, latitante e fedelissimo dello Zio. Com’è possibile? Per Giannini, maggiore dei carabinieri in forza alla DIA che indaga sui collegamenti tra politica e mafia, quell’arresto è molto strano. Tra gli elementi dell’indagine c’è anche un’assurda testimonianza: anni prima, la Pro Loco del paese ha premiato il racconto di uno studente nel quale era descritto nei minimi dettagli proprio l’arresto di Schillaci. Quando qualcuno nota la coincidenza, la casa di Rosario Di Bella, l’autore del racconto, viene messa a soqquadro, così come gli uffici della Pro Loco. Qualcuno ha costruito un castello di bugie, e a Giannini spetta l’ingrato compito di raderlo al suolo.

L’incipit:

Le stelle brillavano ancora. Solo una pennellata di luce accendeva l’orlo inferiore del cielo a est. Il giorno timidamente faceva la sua comparsa. Dalla staia scrosciava il grufolare nel fango dei maiali, un vento sottile accarezzava le frasche, qualche uccello cantava già melodie di mattino. Due mosche si intrufolarono dalla finestra che dava a occidente, scartando nervose in una danza sincopata che a tratti sfiorava la parte del suo viso che non affondava nel cuscino di paglia. Tentò di scacciarle con una manata poco convinta. Un’altra ancora, prima di cambiare posizione, accoccolandosi su un fianco, e di emettere un grugnito che parve l’eco del canto mattutino dei porci.

L’autore:

Salvo Toscano, caposervizio del quotidiano «LiveSicilia.it» e condirettore del mensile «I love Sicilia», ha già pubblicato i romanzi Ultimo appello, L’enigma Barabba e Sangue del mio sangue. È stato semifinalista al Premio Scerbanenco e finalista al Premio Zocca Giovani. Con la Newton Compton ha pubblicato Insoliti sospetti e Falsa testimonianza. Il suo sito è www.salvotoscano.com

L.

– Ultimi post simili:

Annunci