Tag

,

Peter Cheyney - Morte a sorpresaUna bancarella fortunata mi fa trovare questo delizioso numero d’annata della collana “Biblioteca Economica Mondadori“, che presenta uno degli ormai introvabili romanzi di Peter Cheyney: autore un tempo molto amato dai lettori italiani ed oggi del tutto dimenticato.

La scheda di Uruk:

58. Morte a sorpresa (Dressed to Kill, 1952) di Peter Cheyney [novembre 1956] Traduzione di Giuseppe Gogioso

La trama:

L’investigatore Gaunt e Scotland Yard sono in gara per scoprire l’assassino di Mario Zona, proprietario di un locale notturno, trovato ucciso al tavolo di lavoro in misteriose circostanze. Molti sono gli indiziati, e tutti, per una ragione o per l’altra, insospettabili. La bella Geraldine, il segretario di Zona, la cantante del night-club Meralda Grey, il fidanzato di costei; oppure si tratta di un autentico suicidio? È quanto metteranno in luce, attraverso una serie di colpi di scena, Gaunt e la polizia. Locali notturni, femmine affascinanti, sirene di polizia, Londra coi suoi rispettabili gangster: ecco l’emozionante cornice di questa nuova vicenda di Peter Cheyney.

L’incipit:

Gaunt aveva appena chiuso il portone del palazzo in cui aveva l’ufficio, quando cominciò a piovere. Tornò indietro di qualche passo sul marciapiede e si riparò vicino al muro per alzarsi il bavero dell’impermeabile. Fece un sorriso vedendosi passare davanti la graziosa figura della sua segretaria, Josephine Dark, che si affrettava verso la fermata dell’autobus e affrontava con fatica il vento che, senza pudore, le incollava la gonna sulle cosce ben tornite.
L’investigatore prese portasigarette e accendino dalla tasca dell’impermeabile, protesse con le mani la fiammella, accese una sigaretta, poi voltò il pugno per guardare il quadrante fosforescente dell’orologio che aveva al polso. Mario Zona aveva telefonato alle dieci. Josephine, che aveva preso la comunicazione, per ordine di Gaunt aveva risposto che l’investigatore sarebbe giunto al Silver Ring Club alle undici in punto.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci