Tag
americani, Anni 1980, Carlo Jacono, Giuseppe Lippi, Louis L’Amour, Mondadori, Oscar Mondadori, western
Prosegue la fortuna western su bancarella, con il recupero di questo delizioso “Oscar Western” (Mondadori) con un romanzo del celebre Louis L’Amour: per un approfondimento sulla sua opera, rimando al blog Western Campfire.
L’illustrazione di copertina è firmata da Carlo Jacono.
La presentazione della collana:
Veri, appassionanti, movimentati come un film western. Con il vantaggio di poter essere messi in tasca e portati dappertutto, per leggerli nei momenti di relax o di attesa, in viaggio o a casa.
Ogni mese, un nuovo titolo. Le più belle storie del Far West, con tutti gli ingredienti della mitica epopea americana.
La scheda di Uruk:
46. La vendetta dei Sackett [Sackett 18] (Ride the Dark Trail, 1972) di Louis L’Amour [marzo 1985] Traduzione di Giuseppe Lippi
L’incipit:
La vecchia casa sorgeva sulla cima di una collina e c’erano trecento metri fra lo steccato e la porta principale. Né alberi né vegetazione oscuravano la vista, e per un buon chilometro non c’era un solo filo d’erba dietro il quale uno potesse ripararsi.
La casa non era soltanto vecchia: la pioggia l’aveva presa a frustate, il vento l’aveva sconquassata, il colore se n’era andato da chissà quanti anni. Di notte nessuna luce filtrava dalle finestre e di giorno nessun movimento tradiva la vita all’interno di essa, ma gli osservatori che la tenevano d’occhio dalla collina opposta, a poco più di un chilometro di distanza, non si lasciavano ingannare.
«È là dentro, la signora. Azzàrdati a mettere una mano sul cancello e vedrai se non è là dentro. Si è asserragliata nella vecchia casa, e sa sparare.»
Dietro la casa, aspre e irregolari, le montagne s’innalzavano all’improvviso, scavate qua e là da burroncelli e canaloni e coperte di vegetazione selvatica e tronchi marciti. Proprio alle spalle della casa si spalancava la bocca di un canyon, di cui era visibile il bordo frastagliato.
«Il vecchio Talon costruì la casa perché durasse, e a quell’epoca era la più bella fra New Orleans e Frisco. Aveva trenta forti braccia al suo servizio… un esercito in piena regola.»
L.
– Ultimi post simili:
- [Western] Geronimo – Cercami sulle montagne
- [Western] El Diablo (Delos 2018)
- Quaranta frustate meno una (Einaudi 2017)
- [Western] I compari (Oscar Mondadori 379)
- [Western] Apache Nero (Grandi Autori Western 32)
- I cavalieri del giudizio (Grandi Western 148)
- [Western] Il buscadero (Far West 2)
- La vendetta dei Sackett (Oscar Western 46)
- Pronto a tutto (Grandi Western 199)
- Numeri 1: Western Stories (2016)