Tag

, , ,

BCRG 54Trovato su bancarella un delizioso vecchio numero della collana “La Biblioteca Classica del Romanzo Giallo” (Garden Editoriale), diretta da, che ho completamente schedato.
L’illustrazione di copertina è firmata da Carlo Jacono.

La scheda di Uruk:

54. Storia da un milione di dollari (The Million Dollar Story, 1926) di Edgar Wallace [luglio 1992] Traduzione di Valeria Leotta
Inoltre contiene anche:
La tredicesima carta (The Thirteenth Card, da “Collier’s”, 5 ottobre 1929), di E. Phillips Oppenheim – Traduzione di Mara Cominazzini

La trama:

John Sands è decisamente un tipo originale… e anche fortunato. Quando si mette alla ricerca di una donna, evasa dal penitenziario dove scontava una pena a vita, la trova al primo colpo. Ma qual è il suo scopo? Come pensa di servirsi di quella donna? Forse per farla sposare a un suo amico, un eccentrico milionario americano?
Solo Wallace poteva partire da un inizio così originale e fantastico per costruirvi attorno un’elettrizzante storia di denaro e delitti. Eh, sì, perché il milionario poco dopo il matrimonio viene trovato avvelenato da una dose di cianuro di potassio. Suicidio o delitto? È quanto vuole scoprire Blessington di Scotland Yard che, quando si mette a cercare probabili moventi e . possibili assassini, tra moglie, nipote e amici, non ha che l’imbarazzo della scelta.

L’incipit:

John Sands nutriva una cieca fiducia nella sua stella e, dal momento che era un tipo preciso e metodico, aveva scelto sin dalla più tenera infanzia Bellatrix, la stella gamma della costellazione di Orione, come custode e rappresentante celeste.
Né Orione né Orionis-II erano visibili mentre percorreva la strada sdrucciolevole di Whitecross Hill, sbandava all’uscita di una curva pericolosa, immettendosi sul rettilineo in discesa che conduceva a Moulders Coppice, e raddrizzava le ruote per il tratto finale del suo percorso. Da tre giorni pioveva a dirotto. Sulla sua testa si muovevano grandi nuvole grigie; le gomme dell’automobile correvano su uno strato di fango.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci