Tag

, , , ,

CG1387La collana “I Classici del Giallo Mondadori” di agosto (n. 1387) presenta Perry Mason e il grido nella notte di Erle Stanley Gardner.
Il romanzo è apparso in Italia nel 1959 nel numero 550 della collana “Il Giallo Mondadori”.

La scheda di Uruk:

1387. Perry Mason e il grido nella notte [Perry Mason 57] (The Case of the Screaming Woman, 1957) di Erle Stanley Gardner [agosto 2016] Traduzione di Giuseppe Gogioso
Inoltre contiene il racconto: La vendetta del Lamassu, di Allegra Iafrate

La trama:

Perry Mason ha una regola: niente casi che contemplino rapporti coniugali. Non lo interessano le cause di divorzio. Ma il suo nuovo incarico promette di essere più unico che raro. Una donna lo ingaggia perché interroghi il marito su una strana storia. L’uomo ha offerto un passaggio a una ragazza incontrata di notte lungo una strada; le avevano rubato l’auto e la borsetta con i documenti, e tuttavia lei non voleva chiamare la polizia. Eccedendo forse in altruismo più che in prudenza, lui le ha preso una stanza in un motel, dopodiché non ne ha saputo più nulla. Un’avventura davvero inconsueta che potrebbe riservare brutte sorprese, soprattutto se connessa all’omicidio di un medico, aggredito quella stessa notte da una ragazza che corrisponderebbe alla descrizione. È solo il primo atto di un’oscura vicenda di adozioni illegali e trafficanti di bambini. Un abisso di infamie che l’avvocato del diavolo si prepara a scoperchiare.

L’incipit:

Della Street, la segretaria di Perry Mason, entrò nello studio e si avvicinò alla scrivania dell’avvocato.
— A voi piacciono le cose anomale, capo. Oggi ho quanto fa per voi.
Mason alzò gli occhi dalle carte che aveva sulla scrivania.
— Insolito?
— Più unico che raro.
— Sentiamo.
— Ha telefonato la moglie di un certo John Kirby. Vuole incaricarvi di sottoporre suo marito a un terzo grado.
— Divorzio?
— Nemmeno per sogno. I due coniugi vanno d’accordissimo.
— E vuole che io sottoponga suo marito a un terzo grado?
— Esatto.
— A che scopo?
— Per sapere che cosa ha fatto ieri sera.
Mason inarcò le sopracciglia.
— Non sono la macchina della verità, io, e neanche uno psicanalista. Non assumo casi che contemplino rapporti coniugali, lo sapete.

L’autore:

Erle Stanley Gardner (1889-1970), statunitense, è tra i più celebri giallisti di tutti i tempi. Dopo aver esercitato l’avvocatura e pubblicato numerosissimi racconti, a partire dagli anni Trenta si è dedicato esclusivamente alla narrativa. Con il personaggio di Perry Mason, accompagnato da un ampio e duraturo successo anche grazie alle trasposizioni televisive, ha prodotto una lunga serie di romanzi che rappresentano la vetta ineguagliata del giallo giudiziario, padre del moderno legal thriller.

Info

Perry Mason e il grido nella notte di Erle Stanley Gardner (I Classici del Giallo Mondadori n. 1387), 182 pagine, euro 5,90 – Traduzione di Giuseppe Gogioso

L.

– Ultimi post simili:

Annunci