3153Il Giallo Mondadori n. 3153: Il bosco maledetto di Ruth Rendell
Una mano recisa, scarnificata. È il macabro ritrovamento di un cane da tartufi in un terreno boscoso abbandonato, a Flagford, piccolo paese nei dintorni di Kingsmarkham. Il resto del cadavere viene alla luce durante gli scavi della polizia: un mucchio d’ossa e un teschio avvolti in un lenzuolo di cotone viola, sepolti da almeno una decina d’anni. Stabilire se di uomo o di donna spetta all’esame autoptico; per risalire alla causa della morte potrebbe invece essere passato troppo tempo. Quando poi emerge che il corpo è di un uomo e che l’unico indizio utile è l’incrinatura di una costola, non è granché come punto di partenza per l’ispettore capo Wexford. Soprattutto se le probabilità di identificare la vittima sono abbastanza remote: un po’ perché gli archivi delle persone scomparse coprono solo gli ultimi otto anni, un po’ perché la lista è comunque lunghissima. La gente sparisce con un ritmo allarmante, Wexford lo sa bene. Ma a far precipitare le cose sarà la scoperta di un altro cadavere in una villetta in rovina della stessa zona. Se si dimostrerà una connessione tra i due casi, vorrà dire che qualcuno ha ucciso più volte indisturbato. E che è venuta l’ora di smascherarlo.

apocrifi_sherlock_31Sherlock Mondadori n. 31: Sherlock Holmes: lo scrigno dei segreti di George Mann
È l’estate del 1915, in Europa infuria la Grande Guerra. Sherlock Holmes ha lasciato Baker Street e si è da tempo ritirato nel Sussex ad allevare api. Il dottor Watson invece, in lutto per la perdita del nipote sul campo di battaglia in Francia, si ostina a rimanere a Londra, dove si vivono ore d’incubo sotto la pioggia di fuoco scatenata dagli zeppelin tedeschi. A ricongiungere i due amici lontani provvede un’urgente richiesta di consulenza su strani casi di suicidio. Un uffi ciale sbranato nella gabbia delle tigri allo zoo, una suffragetta morta sotto un treno della metropolitana, un parlamentare annegato nel Tamigi: decessi in apparenza dovuti a un gesto estremo e disperato, per quanto inspiegabile. Il sospetto è che dietro ci sia qualcos’altro. Qualcosa di sinistro collegato a riti occulti di controllo della mente e a un misterioso congegno in grado di carpire l’anima delle persone. Risolvere l’enigma mentre il mondo brucia sarà un’impresa ardua come non mai per Holmes, ultimo baluardo della fredda logica contro l’offensiva dell’irrazionale.

cg1394I Classici del Giallo Mondadori n. 1394: Nella nebbia di Mignon G. Eberhart
Una dimora circondata da un parco. Un profondo burrone che la separa dalla strada maestra. E poi, la nebbia che l’avvolge come un sudario. Scenario perfetto per un omicidio. E forse è proprio questo che accade, anche se la dinamica lascerebbe pensare a un incidente. L’auto con la giovane Katie Warren al volante, inghiottita dalla coltre minacciosa, scende lungo la pendenza ripida e sdrucciolevole che conduce alla villa. Poi un’ombra le si materializza davanti all’improvviso e scompare sotto le ruote. Una massa scura giace inerte a terra: è Lottie, cugina della padrona di casa. Morta. Per gli inquirenti è tutto chiaro, una fatalità impossibile da scongiurare in quelle circostanze. Ma perché, allora, la vittima stringe in pugno una ciocca di capelli? A chi appartengono? Sono forse la prova di una colluttazione avvenuta poco prima del tragico epilogo? All’investigatore Crafft, della polizia di Chicago, il compito di diradare una nebbia non meno insidiosa. Quella che nasconde il volto dell’assassino.

specialigiallo81Gli Speciali del Giallo Mondadori n. 81: Tre misteri per le signorine omicidi, a cura di Mauro Boncompagni
La collezione di Patricia Wentworth
La morte violenta di un collezionista è di per sé un caso interessante. Ancora di più se costui, per ironia della sorte, raccoglieva gioielli appartenuti alle vittime di delitti assurti agli onori della cronaca. Per l’investigatrice privata Maud Silver poter contribuire alle indagini è un invito a nozze, e una pessima notizia per il colpevole.
La fattoria del deserto di Kay Strahan
Quando un omicidio e un suicidio sconvolgono la vita degli ospiti di un ranch nel Nevada, sembra che nessuno possa decifrare una simile esplosione di follia. Nessuno eccetto l’investigatrice Lynn MacDonald. La sua proposta è semplice e onesta: rimborso spese in caso di insuccesso, diecimila dollari se riesce. E a Lynn non piace fallire.
Il mistero della villetta da luna di miele di Stuart Palmer
Per Hildegarde Withers, investigatrice dilettante, intrufolarsi in casa d’altri non è poi così grave se c’è di mezzo sua nipote, scomparsa dopo una lite con il marito. Non sono dello stesso avviso i poliziotti che l’arrestano per violazione di domicilio. Ma avranno modo di ricredersi, quando la zitella ficcanaso scoprirà cose che loro nemmeno si sognano.

segretissimoextra01Segretissimo EXTRA: Costa. L’incubo Fireworks di Secondo Signoroni
Lanciarazzi e armi automatiche. L’assalto al blindato della polizia penitenziaria avviene sulla statale in direzione Genova. Solo la reazione del luogotenente Dario Costa e dei suoi uomini, al seguito del convoglio, riesce a mettere in fuga il commando. Ma tra le vittime rimaste a terra c’è l’obiettivo dell’agguato: Romeo Marciano, sicario del crimine organizzato. All’origine di tutto, un episodio di intimidazione: un furgone carico di dolciumi dato alle fiamme e un autista quasi ammazzato di botte. Poi il fermo di Marciano come esecutore dell’aggressione e l’ordine di un suo trasferimento immediato alla Procura di Genova. Che cosa può aver indotto il magistrato a togliere di mano a Costa un caso ormai risolto? Il motivo potrebbe celarsi nel rinvenimento di un misterioso flacone…

sas25Segretissimo SAS n. 25: Sua Altezza Segretissima di Gérard de Villiers
I servizi di mezzo mondo hanno gli occhi puntati sull’Afghanistan. Al confine con la Cina, un aereo si è schiantato al suolo con un personaggio eccellente a bordo. Potrebbe trattarsi di Lin Piao, delfino di Mao caduto in disgrazia, ma nessuno lo sa con certezza. Cinesi, russi, pakistani, tutti vogliono scoprire che fine ha fatto, e la CIA intende arrivare prima degli altri. Mettere le mani sull’ex numero due del regime comunista di Pechino avrebbe un valore strategico incalcolabile. Ma per portare a termine con successo questa caccia all’uomo non basta un buon agente operativo, bisogna ingaggiare il migliore. Esito scontato per Malko Linge, costretto a lasciare caviale e belle donne per avventurarsi in uno dei territori più ostili del pianeta…

urania1640Urania n. 1640: Universi in fuga (seconda parte) di Charles Sheffield
Hans Rebka, Darya Lang e gli altri personaggi di Sheffield tornano in azione per concludere la grande avventura di cui avete appena letto la prima parte. Tutto fa credere che lo scenario galattico debba ampliarsi, e forse a risolvere l’enigma non basteranno le conoscenze che l’umanità ha accumulato finora sugli Artefici. L’epica risposta a tutti gli interrogativi rivelerà, ancora una volta, il talento di Charles Sheffield non solo come romanziere ma come fisico e ideatore di plausibili civiltà del cosmo.

uraniacollezione170Urania Collezione n. 170: All’ombra di Tycho di Clifford D. Simak
Sulla Luna c’è un cratere maledetto, in cui molti si sono avventurati e da cui nessuno è mai tornato. È Tycho, e ancora una volta qualcuno proverà a sfidarlo non perché particolarmente temerario, ma per sopravvivere su un mondo sempre più dominato dallo sfruttamento e dagli affari. Così, Chris Jackson e Amelia Thompson si avviano verso la loro missione: una ragazza che vuole finire il lavoro cominciato da suo fratello ma che non sembra avere molto successo, e un giovane all’ultima occasione per sfondare. “Urania” festeggia il ritorno di Simak sulle sue pagine con un avvincente romanzo di esplorazione e un contorno di racconti concepiti in un’aurea stagione della science fiction americana.

uraniamillemondi77Urania Millemondi n. 77: Tutti i mondi possibili (parte 3) di AA.VV.
“The Year’s Best SF 31” si completa con questo volume, mettendo a disposizione dei lettori la più vasta antologia della science fiction contemporanea fin qui pubblicata. E i componenti del cast sono stelle di prima grandezza, autori e autrici da seguire con passione: Ian McDonald e James Patrick Kelly, Melissa Scott e Damien Broderick, Stephen Baxter e Brendan Du Bois. Parafrasando quello che è stato per anni il motto di “Urania”, grandi letture nell’universo e nel tempo.

Annunci