Tag

,

La Newton Compton porta in libreria un grande thriller firmato da Marieke Nijkamp: Un giorno tranquillo per uccidere.

La scheda di Uruk:

768. Un giorno tranquillo per uccidere (This Is Where It Ends, 2016) di Marieke Nijkamp [11 maggio 2017] Traduzione di Anna Leoncino

La trama:

10:00 Nell’auditorium di un liceo dell’Alabama, dove sono riuniti tutti gli studenti, la preside conclude il suo discorso con gli auguri per il nuovo semestre.
10:02 Gli studenti si alzano dalle sedie e si dirigono verso l’uscita della sala per tornare nelle proprie aule. 10:03 La grande porta dell’auditorium non si apre, nonostante i ripetuti tentativi. 10.05 Qualcuno inizia a sparare all’impazzata.

L’incipit:

La pistola dello starter rompe il silenzio, lanciando i corridori dai blocchi di partenza.
Il campionato di corsa su pista comincia tra un paio di settimane, ma coach Lindt non sa cosa sia l’inverno. È convinto che l’unica maniera per rimanere in forma sia non smettere mai di allenarsi – neppure ora che il fiato mi si congela davanti agli occhi.
Siamo a Opportunity, Alabama. Le persone sane di mente non escono di casa quando fuori è tutto imbiancato e si gela. Fanno scorte di cibo in scatola, bevono cioccolata calda fino a stramazzare per overdose di zucchero e pregano di sopravvivere al freddo.
Ma del resto, sempre meglio gli allenamenti di inizio stagione di coach Lindt che il lungo ed estenuante discorso di inizio semestre della preside Trenton – rettitudine, duro lavoro e comportametno irreprensibile per signorine e giovani perbene. Dopo quasi quattro anni alla Opportunity High School, sono in grado di recitare le sue parole a memoria – e infatti è esattamente quello che ho fatto per Matt stamattina a colazione: responsabilità, opportunità («sì, come la scuola»), e infine il cavallo di battaglia della preside, il motto del nostro istituto
: Noi plasmiamo il futuro.

L’autrice:

Marieke Nijkamp è nata e cresciuta in Olanda. Laureata in filosofia e storia medievale, parla diverse lingue e ama viaggiare. Per saperne di più, ecco il suo sito ufficiale.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci