Tag

La Marsilio porta in libreria la prima impresa degli investigatori Sam Berger e Molly Blom.

La scheda di Uruk:

Il tempo del male (Utmarker, 2016) di Arne Dahl [29 giugno 2017] Traduzione di Alessandro Borini

La trama:

Sam Berger, sovrintendente della polizia di Stoccolma con una maniacale passione per gli orologi e i loro ingranaggi, sta cercando una ragazza di cui si sono perse le tracce da tre settimane. Teme che Ellen Savinger, quindici anni, sia l’ennesima vittima di un serial killer che lui ritiene responsabile della sparizione di altre adolescenti, anche se alla centrale di Kungsholmen quasi nessuno è disposto a dare retta alle sue teorie. Sam Berger però vede indizi che nessun altro vede, e chi se li lascia alle spalle deve conoscerlo molto bene. Una minuscola ruota dentata, per esempio, ritrovata nel labirinto sotterraneo di una casupola in rovina a nord della capitale. Una rotellina molto piccola, che conduce a una rimessa per le barche nascosta fra gli alberi e riaccende ricordi che lui pensava di aver cancellato per sempre. All’improvviso, mentre l’inchiesta si capovolge e chi indaga si ritrova a essere indagato, il mistero attorno a Ellen rivela inquietanti connessioni con il passato di Berger, minacciando di portare alla luce un’antica verità, su cui a lungo, in tanti, hanno voluto tacere. Il tempo del male – un tempo scandito dal ticchettio assordante di una pioggia senza fine – è il primo episodio di una nuova serie firmata da uno dei nomi di spicco del poliziesco nordico, un thriller dal ritmo serrato e ricco di colpi di scena, che ha come protagonista una brillante coppia di investigatori disposta, in nome della giustizia, a spingersi oltre i confini del lecito.

L’incipit:

Sui pioppi le foglie tremano. Lo sente anche se corre come non ha mai fatto attraverso quell’erba che gli arriva al petto.
Appena prima che il prato si allarghi il fruscio si fa particolarmente intenso. Lui si arresta. D’un tratto gli alberi incombono tanto da dare la sensazione che qualcuno voglia irrompere da un tempo passato. Poi però inciampa, e allora il fruscio si affievolisce. Riesce a evitare la caduta, ma intanto la chioma dorata che lo precede ondeggiando è quasi scomparsa fra gli alti fili d’erba, e lui è costretto a spingere ancora di più per non perdere terreno.
È una giornata estiva di quelle che si presentano fin troppo di rado. Nuvole leggere come piume aprono fenditure sottili nel cielo terso, ogni filo d’erba riluce di una propria sfumatura di verde.
Hanno fatto una bella corsa, prima lungo la strada sempre più desolata che inizia alla fermata dell’autobus, poi sul prato, e adesso ecco, in lontananza, il luccichio appena intuibile dell’acqua.
Per poter distinguere la rimessa delle barche non può correre a quella velocità, se ne rende conto, però sa che si trova lì, nascosta fra gli alberi al margine della spiaggia, marrone-verde, brutta e assolutamente fantastica.
La chioma dorata rallenta. Mentre quel viso sta per voltarsi, lui sa già che rimarrà turbato. Non ha mai smesso di esserlo, non riuscirà mai a smettere. E proprio quando i primi contorni di quel profilo spigoloso diventano visibili lo sente di nuovo.
Non ci sono pioppi nelle vicinanze. Eppure all’improvviso non sente altro che lo stormire delle foglie di pioppo che diventa un sussurro, che diventa un canto.
Qualcuno da qualche parte vuole qualcosa da lui.
In quell’istante si ritrovano faccia a faccia.
Gli manca ancora il respiro.

L’autore:

Arne Dahl, pseudonimo di Jan Arnald (1963), è scrittore, editor e critico letterario. Collabora con l’Accademia di Svezia, che assegna ogni anno il Premio Nobel, e cura una rubrica sul quotidiano di Stoccolma «Dagens Nyheter». Autore di romanzi tradotti in 30 paesi, ha scalato le classifiche internazionali con la pluripremiata serie poliziesca del Gruppo A e con quella dell’unità operativa OpCop, edite in Italia da Marsilio e diventate fiction televisive di successo. Il tempo del male è il primo episodio di una nuova serie, con protagonisti gli investigatori Sam Berger e Molly Blom.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci