Tag

, ,

Le bancarelle di questa proficua Estate 2017 mi fanno trovare un vecchio numero di una collana forse dimenticata: “Biblioteca del Giallo Mondadori“, diretta niente meno che da Alberto Tedeschi in persona.
Purtroppo non esiste alcun tipo di credito nel volume, né per l’autore della copertina né per il traduttore: quasi sicuramente è lo stesso Tedeschi il traduttore.

Il romanzo è apparso in Italia originariamente nell’ottobre 1949, come numero 73 de “I Libri Gialli” Mondadori.

La scheda di Uruk:

3. Pericolo pubblico [Lemmy Caution 3] (This Man is Dangerous, 1937) di Peter Cheyney [settembre 1963] traduttore non indicato
* [da questo romanzo il film “Ricercato per omicidio” (Cet homme est dangereux, 1953) di Jean Sacha, con Eddie Constantine]

La trama:

Il drammatico radio-appello della polizia dell’Oklahoma che ordina alle macchine della Volante di dare la caccia al terribile Lemmy Caution, rimane senza esito. È a Londra che lo ritroviamo, ancora libero ma non più tanto tranquillo; le quattro donne della sua nuova avventura, con in testa la bellissima ragazza americana ch’egli deve rapire, saranno un’altra dura esperienza per questo eroe dal pugno facile e dal fascino irresistibile… Il colpo di scena, che ce lo ripresenta sotto una luce molto diversa, non lo aiuta certamente a uscire dai guai. E una volta tanto Scotland Yard potrà essere utile anche a… un evaso dalle prigioni di Oklahoma City.
In questo romanzo di avventure poliziesche, Peter Cheyney si è riallacciato con perfetta aderenza al hard boiled novel, al giallo d’azione, presentandoci Lemmy Caution, uno dei due eroi della sua narrativa, in una rocambolesca e tesissima vicenda.

L’incipit:

“Attenzione! Il Comando della Polizia di Oklahoma rivolge un radio-appello a tutte le macchine della Volante, a tutte le pattuglie di polizia in servizio sulle autostrade e sulle statali…
“Ricercate Lemmy Caution; il bandito è fuggito oggi dalla prigione di Oklahoma City dopo aver ucciso una guardia carceraria e un vice-sceriffo.
“L’ultima volta è stato visto nei pressi della linea ferroviaria di Tahlequah. Forse è diretto a Joplin. Fate attenzione! Si tratta di un delinquente pericoloso!
“Guida una Ford V 8 Sedan verde-scuro. Il vetro dello sportello accanto allo sterzo è rotto. La macchina ha una targa del Missouri, ma probabilmente provvederà a cambiarla. Caution è armato.
“Il bandito stava scontando una condanna di vent’anni per aver ucciso l’anno scorso un agente della polizia di Oklahoma.
“Il Comando della Polizia di Oklahoma rivolge un radio-appello a tutte le macchine della Volante e alle pattuglie di polizia in servizio sulle autostrade e sulle statali.
“Ricercate quest’uomo. Avvertite le aree di servizio e i distributori fra Tulsa e Tahlequah perché probabilmente si dovrà rifornire di benzina. Prendetelo, ragazzi! Dategli addosso senza pietà…”

L’autore:

Peter Cheyney è nato a Londra nel 1896. Dopo aver studiato all’istituto Commerciale di Whitechapel, entrò nel giornalismo. Era ancora redattore al “Sunday Graphic” quando si mise a scrivere romanzi di avventure poliziesche. Cheyney, che si è riallacciato alla tradizione dei thrillers, è stato il primo a introdurre in Inghilterra l’hard boiled novel, il giallo d’azione. Due sono gli eroi dello scrittore: Lemmy Caution e Slim Callaghan, i duri per antonomasia, che attraverso avventure piene di colpi di scena riescono sempre vincitori. I suoi romanzi hanno avuto enorme successo e da essi sono stati tratti numerosi film. Cheyney è morto a Londra nel 1951.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci