Tag

, , , , , ,

La Newton Compton porta in libreria un nuovo grande romanzo a sfondo storico firmato da Harry Sidebottom.

La scheda di Uruk:

876. L’ultimo giorno dell’impero [Guerriero di Roma 7] (The Last Hour, 2018) di Harry Sidebottom [31 maggio 2018] Traduzione di Rosa Prencipe

La trama:

La sagoma di una figura solitaria svetta sulla sommità del mausoleo di Adriano. Alle sue spalle, il sole sta tramontando sul mondo finora conosciuto. Davanti a lui, molto più in basso, il fiume è in piena e la città di Roma si stende sulla riva opposta. Improvvisamente un rumore di passi incalzanti. L’hanno trovato. I nemici si stanno avvicinando, è circondato. E così… salta giù. Ferito e malconcio, striscia fuori dal fiume impetuoso. È solo e disarmato, senza denaro o amici, nella morsa letale di una cospirazione che agisce nel cuore pulsante dell’impero. La militia vigilum ha l’ordine di prenderlo vivo, ma ci sono altre forze, persino più sinistre, a volerlo morto. La giornata sta volgendo al termine, e resta solo una manciata di ore per fermare i cospiratori e salvare colui che domina il mondo. Se l’imperatore morisse, il caos e la violenza non avrebbero più argini. Può un uomo solo opporsi a tutto questo? Dovrà correre, mentire, nascondersi e aprirsi la strada all’ombra dei sette colli di Roma. Ad attenderlo c’è il Colosseo.

L’incipit:

Mausoleo di Adriano
Il giorno prima delle calende di aprile

«L’ultima ora».
Il moribondo giaceva a terra, appoggiato al muro, con le mani premute sulla ferita al ventre.
Balista si chinò su di lui. «L’ultima ora di cosa?»
«Domani. L’ultima ora del giorno. Uccideranno l’imperatore quando lascerà il Colosseo».
Un rumore giunse da qualche parte sotto di loro, nelle profondità della tomba.
Balista andò alla porta, scavalcando con cautela i due cadaveri.
Suono di stivali, suole chiodate sulla pietra, sferragliare di armi. Uomini armati all’entrata del mausoleo. Erano numerosi. Stavano salendo su per le scale.
Balista tornò nella stanza.
«Aiutami», disse l’uomo ferito.
Balista lo schiaffeggiò. «Chi?»
«Non l’hanno detto».
Balista lo colpì di nuovo.
«Per favore. Non lo so».
Balista gli credette.
«Non lasciarmi qui».
Balista aveva ucciso i due sicari quando aveva fatto irruzione dalla porta, ma era stato troppo tardi per salvare l’informatore. Tuttavia aveva scoperto l’ora e il luogo.

L’autore:

  • Autori: Harry Sidebottom - ha conseguito un dottorato in Storia antica al Corpus Christi College. Attualmente insegna Storia all’università di Oxford e vive a Woodstock. È autore della saga Il guerriero di Roma, che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo. La Newton Compton ha pubblicato anche i primi episodi della nuova, avvincente saga Il trono di Cesare. L’ultimo giorno dell’Impero è il suo nuovo romanzo, già diventato bestseller del "Sunday Times". Per saperne di più: http://www.harrysidebottom.co.uk

    Continua a leggere

L.

– Ultimi post simili: