Tag

, , , ,

Nuovo numero della storica collana “Urania” Mondadori.

La scheda di Uruk:

1674. Musica aliena [Pip and Flinx 15] (Strange Music, 2017) di Alan Dean Foster [gennaio 2020] Traduzione di Enzo Verrengia
Inoltre contiene il racconto:
L’aiuto verrà dal piccolo uomo, di Andrea Franco

La trama:

L’infaticabile Flinx e la sua minidrag Pip, dopo tante peripezie, decidono di prendersi una pausa. Ma una vecchia amica li raggiunge su Cachalot per affidargli un incarico delicato sull’arretrato pianeta di Largess, dove le doti empatiche di Flinx sono rese inutili dal linguaggio degli indigeni, un idioma cantato, piuttosto che parlato. Per intrighi politici è stata rapita la figlia di un potente sovrano e Flinx può contare solo sul suo coraggio – e naturalmente su Pip – per correggere i torti e combattere un avversario armato con sufficiente potenza di fuoco da spazzare via chiunque osi contrastarlo… e distruggere per sempre qualsiasi possibilità di pace su Largess.

L’incipit:

«Ce una balena che vuole vederti.»
Clarity Held indossava un prendisole rosa pallido che la copriva dal collo in giù. Era così leggero e sottile da sembrare solo un lieve rossore della pelle nuda. Il tessuto fotosensibile permetteva al suo corpo di secernere la vitamina D, e nello stesso tempo le evitava ustioni dell’epidermide. Intorno al collo le si avvolgevano le spire di smeraldo della minidrag appisolata, che risplendevano come un capolavoro di arte orafa.
Anche se Flinx era abbigliato allo stesso modo per motivi analoghi, il suo indumento era quasi del tutto trasparente. La sua pelle olivastra era molto più scura di quella di Clarity, per questo richiedeva meno protezione dal torrido sole tropicale di Cachalot. La stella accecante splendeva attraverso i cirri sparsi come batuffoli nel cielo azzurro pallido.
Sotto di loro si avvertiva un lieve sciabordio, ma questo non scuoteva la piattaforma su cui poggiava la loro abitazione. Grazie ai materiali da costruzione idrofobici, era così elevata che solo qualche cavallone si infrangeva al di sotto della struttura. Minuscoli generatori a onde ormeggiati a poppa della residenza, insieme a rivestimenti solari e accumulatori, provvedevano al loro fabbisogno energetico indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Con un sospiro, Flinx mise da parte la canna da pesca, un pezzo di autentico antiquariato di importazione, facendo bene attenzione a non toccare lo storditore della grandezza di un pollice appeso all’estremità della lenza di ultima generazione.
Una forma luminosa dalle sfumature cremisi, blu e verdi discese a spirale avvolgendosi intorno all’albero ad anelli che fungeva da stabilizzatore del vento per l’ampio nucleo abitativo. Anche se Pip sembrava di gran lunga più a suo agio degli umani su Cachalot, la verità era che per sopravvivere quassù aveva bisogno di qualcosa che solo gli umani potevano offrirle: una superficie asciutta. Al contrario dei rettili terrestri cui somigliava moltissimo, non era una nuotatrice particolarmente abile. Inoltre, il suo formidabile arsenale di neurotossine era inutile per difendersi sott’acqua.
Però serviva egregiamente per abbattere le forme di vita aeree di Cachalot.
Flinx fissò l’albero con gli occhi socchiusi e vide che Pip aveva catturato un essere retiforme dotato di occhi, di quelli che volavano in enormi stormi sull’oceano che ricopriva Cachalot, nutrendosi delle minuscole uova delle creature marine che sfruttavano il vento per diffondere la loro progenie. Pip masticava con noncuranza quel pasto inconsistente, sprizzando soddisfazione e per nulla preoccupata dall’enorme massa grigia che spuntava in parte dall’acqua sul lato sinistro della residenza, a poco più di un braccio di distanza dal suo padrone.

L’autore:

Alan Dean Foster, nato a New York nel 1946, è un autore di fantascienza e fantasy, oltre che di trasposizioni letterarie di film, come il ciclo di Alien. Tra i suoi romanzi più conosciuti ci sono quelli ambientati nello Humanx Commonwealth, in cui la coppia Flinx e Pip lottano per salvare la galassia. Strange Music è uscito nel 2017 ed era ancora inedito in Italia.

L.

– Ultimi post simili: