Tag

, , ,

SpecialiGiallo43Libro salvato dalla Grande Spazzatura (cliccate sul link se volete conoscere una grande storia di misobiblìa, “odio per i libri”), un numero della collana “Gli Speciali del Giallo Mondadori” (Mondadori).
L’immagine di copertina è firmata da Zimonet Depintor.

La scheda di Uruk:

43. Il delitto fa le fusa di Lilian Jackson Braun [dicembre 2004] Traduzione di Lydia Lax – «Due casi coi baffi per Koko e Yum Yum» (Euro 5,10)
Il gatto che mangiava i mobili (The Cat Who Ate Danish Modern, 1967)
• TRAMA: Il giornale di Jim Qwilleran vuole far uscire un nuovo supplemento settimanale dedicato agli arredi di case famose. Peccato però che il primo numero abbia un tragico epilogo: nella lussuosa residenza ritratta in copertina fa irruzione una banda di ladri e la proprietaria viene assassinata. Sarà il solito Koko a fiutare la pista giusta…
Il gatto che conosceva il cardinale (The Cat Who Knew a Cardinal, 1991)
• TRAMA: Nel villaggio di Pickax, un granaio ristrutturato funge da nuova residenza per Jim, Koko e Yum Yum. Ma nella pacifica località di campagna non tutto scorre liscio e Qwilleran trova in un frutteto il cadavere dell’odioso preside della scuola superiore. Del delitto viene subito accusato un suo amico e gatti e padrone sono costretti a tornare in azione per risolvere il caso…

L’incipit:

Jim Qwilleran si preparò la solita colazione da scapolo con un’espressione di tedio e di disgusto, messa in risalto dalla curva spiovente dei baffi cespugliosi. Dopo aver riempito il bricco con l’acqua calda dal rubinetto, si fece una tazza di caffè solubile che in parte non si sciolse, raggrumandosi in superficie.
Pescò una ciambella da un cestino pieno di briciole che cominciavano a sapere di muffa, poi distese un tovagliolo di carta sul tavolo, vicino a una finestra d’angolo dalla quale il sole metropolitano filtrava attraverso lo smog, mettendo in risalto lo squallore dell’appartamento ammobiliato.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci