Tag

, , , , , , , , , , ,

Mondadori Estate 2015Arriva l’estate e Mondadori presenta alcuni classici giallo-thriller-noir (già ampiamente ristampati) che, ogni settimana in edicola, accompagneranno i lettori almeno fino a Ferragosto.

Elenco delle uscite:

Gialli2015-011. Corpi al sole (Evil Under the Sun, 1941) di Agatha Christie [16 giugno 2015]
– TRAMA:
La bella e famosa attrice Arlena Marshall è in vacanza con il marito e la figliastra sull’isola del Contrabbandiere. La sua personalità è al centro delle discussioni che avvengono nell’albergo, chi la definisce una rovina famiglie, chi una mangiatrice di uomini. Ma lei e il marito sembrano non accorgersi di tutte queste chiacchiere. Una mattina Arlena viene trovata morta su una spiaggia dell’isola. Chi l’ha uccisa? Perché è stata uccisa? A questi interrogativi risponderà con il suo insolito acume Hercule Poirot, anche lui presente sull’isola in vacanza.

gialli-022. Ti ucciderò (I, the Jury, 1947) di Mickey Spillane [23 giugno 2015]
– TRAMA:
Mike Hammer, investigatore, incarna lo spirito della vendetta, dopo che il suo più grande amico Jack è stato ucciso con un colpo di pistola al ventre. Per trovare l’assassino e ucciderlo, “risparmiandogli” così la lunga ed incerta trafila della giustizia, Hammer intraprende una vera e propria gara contro il capitano della polizia di New York, l’amico Pat Chambers, intenzionato invece a consegnare il killer alla giustizia. La strada dell’investigatore si affolla di cadaveri: le persone legate in qualche modo a Jack vengono sistematicamente uccise, sempre dalla stessa pistola, un’automatica calibro 45 munita di silenziatore. Quando l’ennesimo omicidio si compie addirittura sotto gli occhi dello stesso Hammer, il cerchio inizia a stringersi attorno al misterioso e spietato assassino.

gialli-033. Appuntamento in nero (Rendezvous in Black, 1948) di Cornell Woolrich [30 giugno 2015]
– TRAMA:
Un giorno, a pochi passi dal luogo dove ha appuntamento con la fidanzata, Johnny Marr rimane senza fiato alla vista del corpo straziato e senza vita di una ragazza bellissima. La sua. Johnny cerca di assorbire il colpo, ma la ferita è troppo profonda. Il male è talmente grande che non può essere estirpato ma solo nutrito. Con la vendetta. Ogni anno all’appuntamento mancato con la sua fidanzata, Johnny Marr sostituirà un nuovo incontro, un appuntamento con la morte.

gialli-034. Poltrona n. 30 (The Roman Hat Mystery, 1929) di Ellery Queen [7 luglio 2015]
– TRAMA:
Un giorno, a pochi passi dal luogo dove ha appuntamento con la fidanzata, Johnny Marr rimane senza fiato alla vista del corpo straziato e senza vita di una ragazza bellissima. La sua. Johnny cerca di assorbire il colpo, ma la ferita è troppo profonda. Il male è talmente grande che non può essere estirpato ma solo nutrito. Con la vendetta. Ogni anno all’appuntamento mancato con la sua fidanzata, Johnny Marr sostituirà un nuovo incontro, un appuntamento con la morte.

gialli-055. L.A. Confidential (L.A. Confidential, 1990) di James Ellroy [14 luglio 2015]
– TRAMA:
I sapori e le atmosfere della Los Angeles del dopoguerra. Pornografia, corruzione, lotte tra gang rivali, terrificanti omicidi che investono le vite delle vittime tanto quanto quelle dei carnefici, ai confini della legge.

 

gialli-066. Nient’altro che la verità [Nero Wolfe] (The Second Confession, 1949) di Rex Stout [21 luglio 2015]
– TRAMA:
James Sperling, presidente delle Miniere Continentali Riunite, ha urgente bisogno di un’informazione su Louis Rony: vuole la prova che sia comunista. Lui un comunista in casa non lo vuole, e sua figlia Gwenn se ne è innamorata. Ha tremendamente fretta e per questo ha deciso di rivolgersi al primo investigatore del paese, Nero Wolfe. Ma appena iniziate le indagini Archie Goodwin, braccio destro di Wolfe, riceve una telefonata minacciosa che lo invita a troncare tutto. La voce dello sconosciuto è quella inconfondibile di Arnold Zeck, nemico dell’investigatore. Nero Wolfe ovvio non molla, e la lotta tra i due avrà risvolti violenti e drammatici.

gialli-077. Il caso della nipote del sonnambulo [Perry Mason 9] (The Case of the Sleepwalker’s Niece, 1936) di Erle Stanley Gardner [28 luglio 2015]
– TRAMA:
Perry Mason riceve la visita di una bella ragazza preoccupata per lo zio, il ricco uomo d’affari Peter Kent, che soffre di sonnambulismo e la notte ha l’abitudine di sottrarre i coltelli della cucina e nasconderli. Nonostante le premure della ragazza, una notte un coltello scompare e la mattina il fratellastro di Kent viene ritrovato morto, pugnalato. Il coltello insanguinato è sotto il cuscino di Kent. Ma è proprio lui l’assassino? E in questo caso, può essere responsabile di un delitto commesso durante il sonno?

gialli-088. Il mago (The Gault Stranger, 1925) di Edgar Wallace [4 agosto 2015]
– TRAMA:
Chi è il Mago, l’enigmatico assassino dato per morto ma che ora è tornato a terrorizzare Londra? La polizia non riesce a prenderlo, non riesce nemmeno a ricostruirne un identikit. Un assassino in grado di mutare aspetto a ogni crimine. Un mago, appunto. Eppure, di lui, almeno una cosa si sa: il suo movente è sempre la vendetta. E adesso il Mago vuole eliminare Maurice Meister, losco avvocato che era stato suo complice in passato e, forse, è implicato nella morte di sua sorella. A dargli la caccia l’ispettore Alan Wembury, giovane e ambizioso, e l’ispettore Bliss, subdolo e ostinato, che con il Mago ha fin troppi conti in sospeso.

gialli-099. Giungla d’asfalto (The Asphalt Jungle, 1949) di W.R. Burnett [11 agosto 2015]
– TRAMA:
Dopo questo libro, e dopo il film che ne ricavò John Houston, l’immagine “giungla d’asfalto” è entrata nel linguaggio di tutti i giorni: il misto di ansia e disperazione prodotto dell’homo homini lupus delle metropoli convulse. E ansia e disperazione dominano questo noir classico. Riescono a filtrare, pur dal modo antisentimentale con cui il racconto intende presentare un caso di vita autentica criminale, pur dalla cupa obiettività che fanno di “Giungla d’asfalto” il prototipo di diritto dei romanzi criminali a base sociologica, per i quali il delitto è il risultato inevitabile di condizioni di vita miserabili o disgregate.

gialli-1010. La vendetta è mia (Vengeance is Mine, 1947) di Mickey Spillane [18 agosto 2015]
– TRAMA:
Mickey Spillane è tornato. In una nuova traduzione integrale, ritrovano vita e vigore i primi tre gialli della serie con Mike Hammer protagonista: Ti ucciderò, Una ragazza e una pistola, La vendetta è mia. Pupe, pallottole, colpi sempre in canna, occhi neri e teste fracassate. Il meglio dell’hard-boiled firmato da uno dei padri del genere. Sceneggiatore di fumetti prestato ai romanzi e al cinema, dicono usasse la macchina per scrivere come una mitraglietta, una cartella ogni cinque minuti. Charles Bukowski lo portava in palmo di mano come esempio di sanguigna letteratura da strada. Oggi Quentin Tarantino lo esalta e James Ellroy ne è entusiasta. Schiere di scrittori italiani lo rileggono con amore. Negli anni Cinquanta i suoi romanzi fecero scalpore e scandalizzarono, dominando a lungo le classifiche mondiali. Ora è qui per (ri)prendere il posto che gli spetta tra i classici della letteratura popolare, al fianco di Agatha Christie, Georges Simenon e Raymond Chandler.

– Ultime collane schedate:

Annunci