Continua per tutto dicembre l’iniziativa di presentare solo romanzi di Natale!
Ecco il paginone riassuntivo dell’iniziativa.
La scheda di Uruk:
Il gatto che arrivò il giorno di Natale (The Christmas Cat, 2014), di Melody Carlson [ottobre 2019] Traduzione di Alessandra Maestrini
La trama:
Dopo aver trascorso molti anni all’estero, Garrison Brown torna a Vancouver pronto a cominciare una nuova vita, ma la morte della sua adorata nonna, appena qualche settimana prima di Natale, mette sottosopra tutti i suoi piani. Garrison, infatti, si ritrova improvvisamente nella condizione di doversi occupare di tutto, compresa l’incombenza di trovare una nuova casa ai sei gatti appartenuti a sua nonna. Una vera seccatura, ma il testamento parla chiaro: la nonna ha lasciato nelle sue ultime volontà istruzioni dettagliatissime per i suoi adorati mici in modo che ognuno di questi finisca tra le braccia del proprietario perfetto, il quale, in cambio dell’adozione, riceverà un generoso compenso in denaro. Il compito di Garrison è quello di trovare le combinazioni giuste, senza fare però riferimento al premio. E chissà che, con l’avvicinarsi della Vigilia di Natale, i sei miagolanti orfanelli non riescano a trovare qualcuno perfetto anche per lui.
L’incipit:
Chiunque conoscesse Garrison Brown, sapeva che era solito attraversare la strada ogni volta che incrociava un gatto. Mentre si affrettava nella gelida aria di Seattle, vedendone uno nero tagliargli la strada fece una smorfia. La testa bassa, la creatura emaciata si stava infilando nel vicoletto dietro un noto ristorante e scomparve nella nebbia. Garrison odiava i gatti. D’accordo, forse odiare era una parola un po’ forte. Semplicemente, non voleva avere niente a che fare con quelle bestiole pelose.
Nel periodo che Garrison aveva trascorso da volontario in Africa, sua nonna lo prendeva amorevolmente in giro nelle sue e-mail. «Hai attraversato mezzo mondo solo per sfuggire ai miei amichetti pelosi?». Effettivamente, i gatti erano rari, in Uganda, ma non era stata la sua allergia ai felini a spingerlo a lasciare il Paese… e sua nonna lo sapeva.
Entrando nel palazzo in cui aveva temporaneamente trovato alloggio a casa di un vecchio amico, Garrison ricordò a sé stesso che i gatti potevano in realtà essere piuttosto divertenti… almeno a debita distanza. Alcuni degli spassosi video di YouTube che sua nonna gli aveva inoltrato negli ultimi anni gli erano persino piaciuti. Il primo a venirgli in mente fu quello con il gatto travestito da squalo che inseguiva un anatroccolo a cavallo di un robot aspirapolvere.
Salendo la prima rampa di scale scricchiolanti, rifletté che era impressionante quanto bene se la cavasse la sua anziana nonna con la tecnologia. Altrettanto incredibile era che, nei nove anni che lui aveva trascorso in Uganda, fosse riuscita ad accumulare tanti gatti. Per qualche ragione, era diventata una calamita per gli animali abbandonati e maltrattati. Lei la chiamava la sua «missione francescana», ma lui rabbrividiva al pensiero di tutte quelle creature pelose che si aggiravano per casa.
Garrison era ben consapevole che sua nonna non fosse l’unica amante dei gatti del Paese. A meno che non fosse uno scherzo della sua immaginazione, durante la sua assenza la popolazione felina della nazione si era moltiplicata notevolmente. Non aveva una spiegazione logica per quel fenomeno, ma sembrava che, ovunque si girasse, anche nelle pubblicità in televisione, ci fossero gatti, gatti e ancora gatti. E non erano gli attori di Cats, il musical di Broadway!
L’autrice:
Melody Carlson ha scritto oltre duecento romanzi e venduto più di 6 milioni di copie durante la sua lunga carriera da scrittrice. Con la Newton Compton ha pubblicato Il gatto che arrivò il giorno di Natale e Un cucciolo a sorpresa.
L.
– Ultimi post simili:
- Tredici giorni a Natale (Frilli 2017)
- I love shopping a Natale (Mondadori 2019)
- La bambina che salvò il Natale (Salani 2017)
- Sogno di Natale (Triskell 2019)
- Il meraviglioso Natale delle Sorelle McBride (2019)
- Che barba il Natale (Always 2019)
- Favola d’amore: la magia del Natale (Harmony 2019)
- A Natale tutto può succedere (Newton Compton 2019)
- Il gatto che arrivò il giorno di Natale (Newton Compton 2019)
- Un piccolo omicidio di Natale (Lindau 2019)
Miao! 🐾
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oh ma questo è insolito! Il protagonista è un uomo dunque!
"Mi piace"Piace a 1 persona